SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: ASPETTANDO L’EPIFANIA TRA CULTURA E TRADIZIONE

News inserita il 04-01-2016


Anche gli ultimi giorni di festività a Chiusi saranno caratterizzati dallo svolgersi di tante iniziative che spazieranno tra cultura, tradizione e in generale divertimento e passione. Domani (martedì 5 gennaio) nel giorno della vigilia dell’Epifania, proseguiranno le visite guidate gratuite “Sottosopra” che, con l’organizzazione della Cooperativa Clanis Service, in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi – Assessorato al Sistema ChiusiPromozione e la Fondazione Musei Senesi, porteranno il visitatore alla scoperta della città sotterranea di Chiusi (“Sottosopra” si svolgerà anche sabato 9 gennaio, sempre dalle ore 15 - info@clanis.it). Sempre il 5 gennaio 2016, in centro storico, grazie alla nuova sinergia tra Comune e Associazione Ragazzi in Gamba, in collaborazione con Fondazione Orizzonti d’Arte, Associazione Terzieri, Banca Valdichiana, Auser di Chiusi Città e parrocchie di Chiusi, si svolgerà l’iniziativa denominata “Rito dell’arrivo dei Re Magi” che, nel pomeriggio, si muoveranno a cavallo tra i tre terzieri della città per arrivare in Piazza Duomo e depositare i doni sul porticato della Chiesa. A seguire si svolgerà la Messa ed i bambini potranno dialogare e fare domande ai Re Magi. La vigilia del giorno dedicato all'Epifania sarà anche l’occasione per eventi che saranno all’insegna del divertimento, della cultura e dello stare bene insieme come “L’arrivo della Befana” a Montallese, in tarda serata, grazie all’associazione Volto Amico. Sempre il 5 gennaio 2016 prosegue la stagione teatrale al Mascagni di Chiusi, alle ore 21.15 con l’atteso spettacolo “Hanno Tutti Ragione” di e con la grande interprete Iaia Forte (info www.fondazioneorizzonti.it.) Mercoledì 6 gennaio, invece, i Terzieri della Città di Chiusi organizzeranno la conviviale "Cena delle Befane”.

“Il periodo di festività – dichiara l’assessore al sistema ChiusipromozioneChiara Lanari – terminerà con vari appuntamenti pensati per far apprezzare le tante ricchezze della nostra città e far star bene tutta la famiglia: un sincero ringraziamento a tutte quelle persone, associazioni ed istituzioni che lavorano insieme nell’organizzazione delle diverse attività. Tutto il periodo di festa è stato caratterizzato da eventi che hanno voluto riscoprire valori importanti legati alla cultura e al concetto della sinergia e dello stare bene insieme alle persone più care. Crediamo che in particolar modo in una realtà come la nostra tutto questo possa fare la differenza e determinare una qualità della vita migliore. Per questo anche il nuovo anno sarà all’insegna della collaborazione e dell’aiuto reciproco sia umano che nell’organizzazione di eventi ed iniziative: ciò rappresenta sicuramente un modo per valorizzare, promuovere e far conoscere le nostre realtà, la nostra comunità, ed il territorio tutto, in maniera equilibrata e consapevole.” 
La chiusura del ricco calendario di eventi coincide con l’apertura dei saldi invernali, (martedì 5 gennaio) come in tutta la Regione Toscana: occasione in più per visitare Chiusi e magari approfittare per conoscere anche l’ampia offerta commerciale. 
Come di consueto le iniziative che chiuderanno il periodo di festa della Città di Chiusi sono consultabili sul web www.visitchiusi.it/territorio - www.prolocochiusi.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv