SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: MOLTI I TEMI AL CENTRO DEL CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 25-09-2015

Valorizzazione del centro storico, con particolare attenzione alla zona di Castello, tutela delle aree verdi e agevolazioni sul servizio idrico per le famiglie colpite dalle recenti alluvioni in diversi Comuni della provincia di Siena, compreso Castelnuovo Berardenga. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nel corso del consiglio comunale castelnovino che si è svolto nei giorni scorsi, durante il quale sono state discusse alcune mozioni presentate dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle. Nel corso della seduta, inoltre, il vicesindaco, Alessandro Maggi ha risposto a due interrogazioni su giardini pubblici e aree verdi riservate ai cani, ribadendo l’impegno del Comune per la tutela dell’ambiente e la migliore fruibilità possibile per tutti i cittadini.

Le mozioni discusse. Il consiglio ha approvato all’unanimità, con un emendamento della maggioranza, la mozione del Movimento 5 Stelle sulla maggiore tutela della parte alta di Castelnuovo Berardenga, chiamata Castello, e la valorizzazione dell’aspetto storico e architettonico. In particolare, la mozione, comprensiva delle integrazioni, richiede alla giunta di valutare la sospensione dello spazzamento con mezzi meccanici e la sostituzione con spazzamento a mano, maggiore controllo sui divieti di circolazione e sosta e l’individuazione dei responsabili del danno provocato al selciato in pietra serena e alla fontanella, con il ripristino dell’area interessata.

Via libera, all’unanimità, anche per la mozione sulle tariffe agevolate per il pagamento del servizio idrico rivolte a famiglie colpite dalle recenti alluvioni. La mozione presentata dal Movimento 5 Stelle impegna, in particolare, il Comune ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali, a partire da Acquedotto del Fiora Spa, per promuovere uno sgravio fiscale e/o tariffario per l’uso di acqua potabile a quei cittadini che hanno subito danni a proprietà private a seguito degli allagamenti.

Voto negativo, invece, per la mozione del Movimento 5 Stelle sui tagli agli enti locali, che chiedeva alla giunta e al consiglio comunale di sostenere la mozione sul tema presentata dallo stesso schieramento politico in Parlamento. Rinviata, infine, a una prossima seduta consiliare l’ultima mozione del Movimento 5 Stelle relativa al diritto di ogni Comune a essere rappresentato nell’ambito di Ato Rifiuti Toscana Sud, con una ripartizione delle quote di partecipazione più equa e aderente alle normative nazionali ed europee. Il rinvio è stato condiviso da tutti i consiglieri, chiedendo un approfondimento degli aspetti normativi.

Altri punti. E’ stato rinviato a una prossima seduta consiliare il punto all’ordine del giorno sulla proposta di passaggio dagli attuali sette a cinque componenti della Commissione consiliare di garanzia e controllo. “Siamo giunti a questa decisione di rinvio - afferma il presidente del consiglio comunale,  Filippo Giannettoni - per discutere la proposta alla presenza di tutti e tre i gruppi consiliari e in modo tale da consentire a ciascuno di essi di effettuare ulteriori analisi ed elaborare le proposte che riterrà più opportune. consiliare con funzione di garanzia o controllo è istituita dallo Statuto comunale e tutti e tre i gruppi consiliari di cui si compone il nostro consiglio comunale sono e saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo, adoperandosi per superare le criticità che si sono verificate fino a oggi e impegnandosi, ciascuno per il proprio ruolo, al fine di consentire un corretto e proficuo funzionamento della stessa Commissione”.

 

Il consiglio comunale ha infine nominato il consigliere Maris Santini (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga) nella Commissione consiliare assetto del territorio, Commissione elettorale comunale e Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. La seduta ha visto anche l’approvazione di istanze di modifica presentate da privati su alcuni tracciati di strade vicinali, valutate con l'obiettivo di rispondere a esigenze legittime dei proprietari frontisti senza limitare il godimento del patrimonio viario secondario e storico. E’ stata, infine, rinviata al prossimo consiglio la discussione delle mozioni presentate dal gruppo consiliare Centrodestra per Castelnuovo, poiché assente alla seduta. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv