SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO: APERTE FINO AL 6 APRILE LE RICHIESTE PER I BUONI SPESA

News inserita il 02-04-2020

Sono aperte fino alle ore 12.30 di lunedì 6 aprile a Castelnuovo Berardenga le richieste dei buoni spesa previsti dal Governo per aiutare famiglie in difficoltà nell’emergenza sanitaria del Covid-19 (Coronavirus). Le risorse in arrivo sul territorio castelnovino ammontano a 48 mila euro e l’amministrazione comunale è già a lavoro per stanziare un ulteriore fondo di solidarietà che permetta di integrare i sostegni economici rivolti alla comunità.

“Le risorse in arrivo dal Governo - afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - sono un primo passo in avanti per aiutare i Comuni a contrastare le difficoltà economiche e sociali legate all’emergenza sanitaria del Coronavirus, anche se non saranno sufficienti per rispondere a tutte le richieste. I buoni spesa verranno erogati fino a esaurimento dei 48 mila euro nazionali e stiamo già attivando un fondo di solidarietà con risorse proprie del Comune per sostenere tutte le famiglie messe a dura prova da questo momento straordinario, con la speranza che possano arrivare anche ulteriori risorse dal governo per aiutare e rilanciare il Paese”.

Chi può presentare la domanda. Le richieste dei buoni spesa possono essere presentate da nuclei familiari con una disponibilità di depositi o altra forma di possesso di denaro di utilizzo immediato presso istituti bancari, postali o assicurativi inferiori a 5 mila euro fino allo scorso 28 marzo, e da nuclei familiari che non abbiano percepito o guadagnato, nel mese di marzo 2020, al netto di affitto o mutuo per l'abitazione di residenza, nessun introito (categoria A); introiti fino a 300 euro (categoria B) e introiti da 300 euro a un massimo di 500 euro (categoria C). Le richieste saranno evase dando priorità alle categorie A, B e C e, successivamente, per ordine cronologico.

Come si presenta la domanda. La richiesta di sostegno economico può essere presentata utilizzando il modulo già disponibile sul sito Internet del comune www.comune.castelnuovo.si.it, nella sezione dedicata all’emergenza Coronavirus, insieme al bando per accedere al sussidio. Il modulo deve essere poi inviato, insieme a un documento di identità, agli indirizzi mail messaggi@comune.castelnuovo.si.it e protocollo@comune.castelnuovo.si.it. Le domande possono essere presentate anche presso i due sportelli attivi a Castelnuovo Berardenga, presso il Palazzo comunale, nei giorni di domani, venerdì 3, sabato 4 e lunedì 6 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e a Quercegrossa, presso il Centro civico nella scuola primaria, nei giorni di domani, venerdì 3, sabato 4 e lunedì 6 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per ulteriori richieste e approfondimenti, è possibile contattare il numero 0577-351351, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, oppure il sindaco e gli assessori tramite posta elettronica, agli indirizzi presenti sul sito Internet del Comune.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv