SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO, TEATRO DEI RAVVIVATI: AL VIA IL CANTIERE PER IL RECUPERO

News inserita il 11-08-2022

Al via il cantiere per la messa in sicurezza e rifacimento del tetto del Teatro dei Ravvivati, lo storico immobile situato in piazza del Grano e donato all’amministrazione comunale e all'intera comunità dai proprietari. Un intervento per un ammontare complessivo di 270 mila euro per un totale di 210 mila euro ottenuti con fondi ministeriali e 60 mila euro con risorse proprie comunali. Il palazzo è un palazzo podestarile che presenta ancora gli stemmi dei podestà succedutisi tra il 1400 ed il 1600 qui ad Asciano. La sua epoca di costruzione risale al XIII-XIV secolo, poi nel corso del 1500 si sono succeduti i vari restauri.

Per l’Amministrazione comunale si tratta di un intervento di recupero di un palazzo storico e artistico di pregio del centro storico. Un progetto su cui l’amministrazione si è impegnata e che oggi vede l’avvio del cantiere. Per "restituirlo" alla comunità dovrà passare ancora del tempo perché il prossimo passo dovrà essere la sistemazione degli interni attingendo ad ulteriori future risorse.

Un recupero che, oltre alla riqualificazione dell’immobile, punta alla realizzazione di un primo passo verso la restituzione di un uno dei simboli identitari di Asciano a tutta la sua comunità. Con l’avvio del cantiere l’Amministrazione comunale vuole ringraziare la famiglia proprietaria, i consiglieri comunali che si sono succeduti per aver portato avanti la pratica della donazione, oltre agli uffici comunali, dall’area tecnica all’area economica fino alla segreteria per il lavoro svolto.

 

Galleria Fotografica

Web tv