SIENA NOTIZIE NEWS

 

ASCIANO: GRAN FINALE PER IL FESTIVAL "ALTRATERRA"

News inserita il 22-08-2015

Saranno i “Canti d’amore e d’Anarchia”a risuonare nella notte di Asciano per il gran finale del Festival di musica popolare Altraterra. L’ultimo appuntamento con la rassegna è in programma domenica 23 agosto in Piazza del Grano con Lisetta Luchini e Chiara Riondinocon uno spettacolo basato sui lavori di Pietro Gori (dalle ore 22 – ingresso gratuito).


Un antico, ma sempre attuale repertorio vissuto con gli occhi e il cuore delle donne di oggi.

Si parla di anarchia, quel repertorio ispirato a Pietro Gori, elbano, che alla fine dell’800 fu fonda-mentale nella lotta per il raggiungimento dei diritti dei lavoratori e delle classi più deboli. Un repertorio che la musica popolare ha salvato dall’oblio. Canti d’anarchia si intrecceranno con quelli d’amore, appassionati o dedicati ad ogni tipo di forma d’amore cantati da due donne protagoniste del recupero della musica popolare toscana. Buona musica e anche buon cibo con i piatti della tradizione contadina preparati con l’uso dei prodotti tipici del territorio.


Lo spettacolo di Lisetta Luchini e Chiara Riondino chiude l’edizione 2015 del Festival Altraterra organizzato dall’associazione Altramente in collaborazione con l’Associazione “Noi ci siamo” a sostegno dei disabili e con Indaco 2, spin off dell’Università di Siena che nei giorni del Festival ha valutato la sostenibilità ambientale dell’evento.


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv