SIENA NOTIZIE NEWS

ABBADIA, INCONTRO SULLA CENTRALE A CICLO BINARIO

News inserita il 14-01-2020

Venerdì 31 gennaio è previsto un evento importante, fortemente voluto dal Comune di Abbadia San Salvatore: "Geotermia a ciclo binario: il progetto della centrale 'Val di Paglia'". Tra i partecipanti numerosi ospiti, anche indipendenti, di rilievo: studiosi, ingegneri, esperti del settore, che avranno il compito di fare luce su ogni dubbio riguardante la centrale che sorgerà in Val di Paglia, oltreché a fornire garanzie sul rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente. Appuntamento venerdì 31 gennaio al Cinema-teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, ore 16.
Di seguito il programma.

1. Introduzione e saluti di Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore.
2. Sorgenia: progetti geotermici e attività svolte - Ing. Ceroti, responsabile dello sviluppo di Sorgenia.
3. Il progetto della centrale geotermica "Val di Paglia" e lo studio di impatto ambientale - Ing. Macchini, responsabile dei progetti geotermici di Sorgenia e Ing. Corsi, project director dell'impianto 'Val di Paglia'.
4. Inserimento paesaggistico del progetto - Arch. Melis, studio architetti di Arezzo.
5. Le centrali ORC: funzionamento e applicazioni nel mondo - Ing. Bonafin e Dott. Baresi, della società Turboden (leader mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di turbo-generatori).
6. La procedura 'Life cycle assessment' (Analisi del ciclo di vita) applicata alla centrale Val di Paglia - Dott. Basosi e Dott.ssa Parisi, Life Care spin-off dell'università di Siena
7. Geotermia e microsismicità - rappresentante di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).
8. La sismicità nell'area amiatina e lo studio derivante dalla rete microsismica di Sorgenia - Dott. Fiordelisi, ex responsabile dell'esplorazione superficiale per progetti geotermici.
9. L'indotto economico-occupazionale sul territorio - Dott. Cupelli, responsabile delle relazioni sul territorio di Sorgenia

 

 

Galleria Fotografica

Web tv