SIENA NOTIZIE NEWS

 

A PIANCASTAGNAIO UN SEMINARIO SUL TELERISCALDAMENTO GEOTERMICO

News inserita il 18-01-2016

Mercoledì 20 gennaio Piancastagnaio diventa la “capitale regionale” della sostenibilità: alTeatro Comunale, in via XX Settembre 1, infatti si terrà il seminario “Il teleriscaldamento geotermico. Le esperienze in Toscana” con interventi di rappresentanti istituzionali, delle aziende e di esperti del settore sul tema dell’utilizzo del calore geotermico che può aprire prospettive importanti anche per l’Amiata senese.

I lavori, che si apriranno alle ore 9:00 con i saluti del Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, si divideranno in sessioni tematiche la prima delle quali dedicata al “teleriscaldamento geotermico” con interventi del direttore del Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) Sergio Chiacchella, di Emanuele Ghelardi che si occupa di progettazione, di Valentina Marino di Softech, del direttore di GES, che gestisce l’impianto di teleriscaldamento a Pomarance, Roberto Amidei, del responsabile geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi, che approfondirà il tema di un approccio corretto all’investimento e all’esercizio dell’impianto”, e diFrancesco Carcioffo di AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) che traccerà una panoramica nazionale sui vari tipi di teleriscaldamento.

Dopo la pausa il seminario riprenderà con la sessione sui “teleriscaldamenti nell’area geotermica visti dalle Amministrazioni”: interverranno Loris Martignoni, sindaco di Pomarance; Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri; Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora; Emiliano Bravi, sindaco di Radicondoli, esempi diversi e interessanti per tempi, impostazione, tipologia e gestione dei teleriscaldamenti geotermici. Chiuderà i lavori la tavola rotonda “Le opportunità per gli operatori economici” che, coordinata daLoredana Torsello del Co.Svi.G., darà la parola alle aziende Garland, Geo Serra, Tosti e alla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili per raccontare le esperienze virtuose presenti sul territorio.

Il seminario è organizzato dal Comune di Piancastagnaio in collaborazione con il Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv