SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CHIUSI UN CORSO DI ITALIANO AI MIGRANTI

News inserita il 15-01-2016


E' partito ieri a Chiusi, il corso di "alfabetizzazione lingua italiana" organizzato dal C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Siena rivolto a tutti i cittadini di origine straniera residenti nel nostro Comune. Ed è proprio per questo che anche i ragazzi provenienti dal Nord Africa, attualmente ospiti dell’associazione Misericordia, hanno iniziato il nuovo ciclo di lezioni presso i locali della Casa della Cultura. I corsi si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 ed il venerdì mattina dalle 10.00 alle ore 13.00.

“Siamo convinti – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollinie l’assessore alla Qualità della Vita Andrea Micheletti – che la vera integrazione non possa prescindere dalla conoscenza della cultura e della lingua del Paese ospitante ma anche per conoscere le nostre regole e la necessità di rispettarle. Per questo siamo soddisfatti di aver potuto avviare anche quest'anno i corsi alla Casa della Cultura perché sicuramente serviranno a far sentire a loro agio e ancora di più integrati i ragazzi che sono arrivati nella nostra città. Abbiamo anche noi partecipato alla prima lezione e con piacere abbiamo visto, da parte loro, la volontà di impegnarsi per imparare la nostra lingua, anche da parte di quelli ancora ai primi livelli. Vogliamo ricordare che i corsi sono comunque gratuiti e aperti a tutti i cittadini stranieri adulti, presenti nel nostro Comune.”

Oltre all’apprendimento della nostra lingua, a breve verrà rinnovata la convenzione che permetterà ai ragazzi migranti di continuare a svolgere alcuni lavori socialmente utili per la collettività, il tutto in maniera gratuita, su protocollo regionale e con progetto curato dall'ufficio tecnico comunale.

I corsi organizzati dal C.P.I.A. di Siena sono indirizzati a tutti coloro che hanno superato i 16 anni di età e possono riguardare anche l'apprendimento dell lingua inglese, francese e spagnola; corsi di informatica e per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di 1° e 2° grado. Per qualsiasi informazione, oltre ai nostri uffici, è possibile telefonare allo 0577/980487 oppure allo 057/786073 (SIMM050007@ISTRUZIONE.IT)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv