SIENA NOTIZIE NEWS

RADICONDOLI: DAL 26 AL 28 GIUGNO LA FESTA DI SAN GIOVANNI

News inserita il 24-06-2015

Da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Radicondoli si rinnova l'appuntamento con la Festa di San Giovanni, con tre giorni sotto il segno della tradizione e un ricco programma di iniziative, musica e animazione. La Festa si aprirà venerdì 26 giugno, alle ore 18.30 al Teatro dei Risorti, con “Festeggiando in musica”, che proporrà la musica da camera eseguita dagli allievi di RadiconventoMusica, e proseguirà con un doppio appuntamento in Piazza San Girolamo: alle ore 20 è in programma l'apericena in compagnia della Comunità del Cibo “Gusto Pulito”, mentre alle ore 21.30 sarà la volta del concerto live con “Motociclica Tellacci” e “The Hover”.

Sabato 27 giugno la Festa di San Giovanni tornerà ad animare il centro storico di Radicondoli a partire dal pomeriggio. Alle ore 16 prenderà il via il mercatino dell’artigianato, insieme ad animazione e giochi per bambini, mentre alle ore 17 il paese sarà invaso dalla musica itinerante dei “Bandão”, che accompagnerà la serata anche alle 21.30. Dalle ore 19.30, inoltre, ci sarà spazio per i sapori tipici del territorio con “Piatti in piazza”, in Piazza San Girolamo e alle ore 22.30 si unirà anche il “divertente digeisette” di Lorènzo Hugolini.

La terza e ultima giornata della Festa, domenica 28 giugno, renderà omaggio al Santo Patrono con un programma ricco di appuntamenti che inizierà la mattina, con la Santa Messa alle ore 11, e proseguirà nel pomeriggio. Alle ore 16 le vie del centro storico torneranno ad animarsi con il mercatino dell’artigianato e i giochi per bambini, a cui si uniranno, dalle ore 16.30, i gruppi “Jazz Bond and Friends” e “Radicondoli Street band”. La giornata all'insegna delle tradizioni locali continuerà alle ore 17.30 al Teatro dei Risorti con “Storie Vere”, un omaggio al 70esimo anniversario della liberazione di Radicondoli, che ricorre lunedì 29 giugno, attraverso il racconto di testimonianze del periodo in compagnia di Nadia Pagni, autrice del libro “Elvezio e Norma - Gli eroi sono tutti giovani e belli”. Alle ore 18, poi, sarà la volta del saggio Hip Hop della scuola di danza Odissea, in arrivo da Grosseto, mentre alle ore 19.30 torneranno protagonisti le tradizioni culinarie con “Piatti in piazza”, in Piazza San Girolamo. L'edizione 2015 della Festa di San Giovanni si chiuderà in musica, con l'esibizione itinerante della “Radicondoli Street band”, a partire dalle ore 21.30, prima di lasciare spazio alla tradizionale accensione del falò.

Durante la Festa, e fino a domenica 5 luglio, è possibile visitare la mostra di pittura di Véronique Rischard allestita nella Sala Mostre “Sergio Pacini”, in via Tiberio Gazzei, 24. L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18, escluso il martedì.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv