SIENA NOTIZIE NEWS

RITORNA "TORRITA TEN", UNA SETTIMANA DEDICATA ALLO SPORT

News inserita il 31-08-2016

La festa raggiungerà il culmine domenica 4 Settembre con la famosa gara podistica


Si rinnova l’appuntamento con “Torrita Ten”, gara podistica giunta alla sesta edizione.Non si tratta soltanto di una corsa, ma è il culmine di una festa dello Sport.

La Festa si è aperta il 28 agosto con il torneo di Calcio Biliardo, una bizzarra rivisitazione del gioco omonimo e con le partite di Calcio-Tennis, la Settimana dello Sport vedrà susseguirsi varie discipline sportive: Pallavolo e Rugby (31 agosto, ore 21.00), Tamburello e Gioco del Pallone col Bracciale (1 settembre, ore 21.00), Bocce (sabato 3 settembre, ore 14.30), Judo e Taekwondo (ore 16.30 ).

Inoltre, venerdì 2 settembre alle ore 21.00 avrà luogo, presso il Teatro degli Oscuri, una conferenza sul Corretto avviamento allo Sport agonistico presieduta dal Dott. Massimo Capitani e dall’Assessore allo Sport di Torrita Sara Maccioni. Nell’occasione interverranno due compaesani impegnati, in vesti differenti, nell’ultima edizione delle Olimpiadi di Rio. Tommaso Mecarozzi, giornalista televisivo di RaiSport e Sebastiano Cencini, fisioterapista della Nazionale Italiana di Volley.

Il 4 settembre si svolgerà, per le strade torritesi, la 6° edizione della Torrita Ten, la gara podistica vera e propria, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Torrita di Siena in collaborazione con la ASD Chianina Running.
La manifestazione è nata nel 2011 con l’obiettivo di far conoscere il territorio torritese ed i suggestivi scorci della Val di Chiana ad un pubblico nuovo, offrendogli la possibilità di immergersi nella natura e di ammirare il paesaggio torritese da una prospettiva inconsueta.

Anno dopo anno la gara si è sempre più arricchita grazie alla partecipazione di atleti non soltanto locali e delle zone limitrofe, ma anche dalle più svariate parti d’Italia e di numerosi sportivi non agonistici. La competizione è suddivisa in una Gara Podistica a carattere agonistico di 10 km per atleti tesserati e una passeggiata ludico motoria di 5 km aperta a tutti, senza limiti di età, compresi i minori fino ai 13 anni compiuti se accompagnati da un maggiorenne.
Sempre la domenica, a partire dalle 19.00 si svolgeranno delle esibizioni in moto a cura del Motoclub Torrita.

A percorrere chilometri non saranno soltanto gli atleti ma anche gli amici a quattro zampe accompagnati dai loro padroni. E’ stata confermata infatti, dopo il successo delle scorse edizioni, la passeggiata a sei zampe. La manifestazione non sarebbe stata possibile riproporla se l’amministrazione comunale, le aziende e gli esercizi commerciali torritesi, e non solo, non avessero sostenuto l’organizzazione, sia attraverso la sponsorizzazione che mediante l’elargizione di premi (eccellenze torritesi, prodotti enogastronomici e oggetti di design).

Ai primi 200 iscritti verrà fornita la maglia tecnica realizzata per l’occasione.

La premiazione finale avverrà alla presenza di una madrina d’eccezione, nota atleta locale, impegnata anch’essa nell’ultima Olimpiade.

 

Galleria Fotografica

Web tv