PISTOIESE-ROBUR, TRA PASSATO E PRESENTE

News inserita il 09-09-2015 - Robur Siena



Un derby di vecchia data, quello tra Pistoiese e Robur Siena, che si disputerà domenica 13 settembre, alle ore 15, allo stadio Marcello Melani di Pistoia.

Gli arancioni di mister Alvini sono in cerca di un riscatto dopo la gara disputata a L’Aquila, persa amaramente con il risultato di 2-0 e con zero punti in classifica. Come ha dichiarato il direttore sportivo Nelso Ricci, nell’intervista  su queste pagine (link), la Pistoiese ha investito sui giovani e su un allenatore preparato. La Robur Siena, neopromossa, con una squadra tutta nuova, allestita principalmente da buoni prestiti, si presenta in terra pistoiese con l’intento di ripetere la buona prestazione fatta contro la Carrarese, partita terminata con il risultato di 1-1 e magari strappare una importante vittoria che darebbe la carica giusta, per affrontare questo difficile campionato di Lega Pro.

L’ultima partita giocata in campionato fra le due squadre, risale al lontano 2001-2002, quando il Siena si impose in trasferta con il risultato di 2-0, con reti di Scalzo e Jeda, vittoria molto importante per la salvezza.

Le statistiche sono tutte a favore degli arancioni, con 12 vittorie e 4 senesi, 15 i pareggi.

Un particolare molto importante che lega le due squadre è l’ex allenatore Massimo Morgia, che ha l’onore di aver riportato le due compagini, nel calcio professionistico.

Altra nota da segnalare, è un gemellaggio che c’era in passato tra le due tifoserie, nato nel 1987 ma che poi con il passare del tempo è andato ad affievolirsi, dato che le due squadre non si sono più incontrate, anche se in questi ultimi giorni abbiamo notizie di un contatto tra le parti per un pranzo pre partita.

I tifosi bianconeri si stanno attrezzando per raggiungere Pistoia, con alcuni pullman e con mezzi privati. Si ipotizzano non meno di 400 senesi. E' possibile acquistare i biglietti della gara presso il circuito Bookingshow presente a Siena: Il Chiasso Largo, via Rinaldini 7/9.

Buona partita a tutti e AVANTI ROBUR!!!

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv