SIENA NOTIZIE NEWS

 

OTTOBRE, MESE DEL LIBRO IN BIBLIOTECA A SAN GIMIGNANO

News inserita il 03-10-2016

La Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” di San Gimignano ha aderito anche quest'anno a “Ma dove? In biblioteca”, la campagna di promozione ideata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana. Dal 1 al 31 ottobre saranno organizzati eventi, iniziative e aperture straordinarie per mostrare il ricco patrimonio librario, per far scoprire i servizi gratuiti offerti al territorio e per sensibilizzare il pubblico sulle sfide della nostra società. Argomento dell'edizione 2016 della campagna è la violenza in tutte le sue forme e declinazioni, con particolare attenzione a quella di genere. La biblioteca di San Gimignano ha previsto due incontri con l'autore e una lettura ad alta voce dell'Orlando Furioso per riflettere sul tema. 

Gli incontri - Sabato 8 ottobre alle ore 17 la scrittrice Alessandra Cotoloni presenterà il libro "L'Anima sgualcita" (2015), edito da Edizioni Progetto Cultura. Durante la serata ci saranno le performance di danza tratte dallo spettacolo "Il Grido Negato" a cura di A.S.D. San Gimignano Danza con le allieve del Corso di Perfezionamento “Gruppo Danza Impeti” e le coreografie di Luisa Guicciardini. Sabato 29 ottobre alle 17:00, invece, la biblioteca ospiterà Francesca Pidone, coordinatrice del Telefono Donna della Casa della donna di Pisa e autrice del libro “Amori Violenti - Riconoscere, prevenire, contrastare la violenza sulle donne” (2013), edito da Mursia. Accompagneranno la presentazione le letture ad alta voce degli attori della compagnia teatrale I Comici Ritrovati. Entrambe le iniziative sono realizzate con il contributo del Comune di San Gimignano e in collaborazione con il Centro Anti Violenza (CAV) “Associazione DonneInsiemeValdElsa Onlus”, che dal 2008 offre gratuitamente ascolto telefonico, colloqui individuali, accompagnamento ai servizi del territorio, consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza. Modererà gli incontri Claudia Giammaria di Radio 3 Network.

Martedì 11 ottobre è la volta di Michele Neri con “Angelica: gli odi e gli amori”, una lettura-narrazione liberamente tratta dall'Orlando Furioso e rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado. L'appuntamento è in occasione del 500esimo anniversario della pubblicazione dell'opera di Ludovico Ariosto.

 

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale in Via Folgore, 17, tel. 0577 990373

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv