SIENA NOTIZIE NEWS

NASCE IL GRUPPO SCRITTORI SENESI, L'8 APRILE LA PRESENTAZIONE

News inserita il 06-04-2015

Un ''team'' di scrittori e poeti, non un'associazione ma un gruppo che lavora insieme per promuovere i propri lavori all'interno del tessuto cultura della nostra città. Questo è il Gruppo Scrittori Senesi, che si è costituito di recente, senza un presidente né un indirizzo politico , ma con la sola voglia di farsi sentire come presenza culturale vivace e dinamica. E non sono pochi: una trentina di nomi che, dal giornalismo alla scrittura, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per l'infanzia a quelli di cucina, vivacizzano la scena di questa città e guardano ben oltre le mura senesi. Proprio questo e molto altro saranno alla base della presentazione alla stampa , mercoledì 8 aprile, alle ore 18, presso la Sala delle Lupe del Comune di Siena, quando, con al tavolo alcuni degli scrittori del gruppo e insieme a loro il saggista Stefano Maggi, assessore al Comune di Siena, verrà presentata questa realtà culturale già piena di idee e programmi.
''Si organizzerà una serie di presentazioni a cadenza regolare in base ai gruppi tematici costituiti, che spaziano dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia alle guide dalla cucina alla letteratura per bambini e ragazzi...aperitivi letterari, incontri di musica e letteratura, conferenze...e l'obiettivo più ambizioso a medio termine è un concorso letterario che possa valorizzare il lavoro di chi scrive e che insieme serva da stimolo a nuove creazioni''.  Si tratta, insomma, di una ''operazione culturale , quella del Gruppo Scrittori Senesi, che nasce 'dal basso', dall'entusiasmo di alcune persone che ha prodotto un largo e positivo coinvolgimento: un contributo variegato e spontaneo per riscrivere la Città''.

Il gruppo sarà anche presente al Salone del Libro di Torino e ad altri eventi nel Senese e nel Centro Italia. Alla serata  dell'8 aprile interverranno appunto Stefano Maggi, Massimiliano Milanesi, ideatore della pagina Facebook da cui è nato poi il gruppo, Mario Tassoni, Simonetta Losi, Annalisa Coppolaro, Silvia Roncucci, Massimo Granchi. L'invito a partecipare è per utta la città, dagli editori ai librai, dagli appassionati di scrittura ai semplici lettori e fruitori di questo fantastico mondo. 

Per info, è possibile scrivere alla mail  scrittorisenesi@gmail.com

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv