SIENA NOTIZIE NEWS

DAL 27 AL 29 MARZO A SIENA IL "BUON VIVERE TOSCANO"

News inserita il 09-03-2015

Sarà Siena ad ospitare Toscana Terra del Buon Vivere, l’anteprima d’eccezione della Regione Toscana ad Expo 2015. L’evento, che si terrà il 27-28-29 Marzo prossimi, è promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Siena, ed è organizzato da Artex, centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità, in linea con il tema Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita, scelto per l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015. La terra toscana si caratterizza come vero e proprio laboratorio di idee sostenibili ed innovative, esempio del Buon Vivere per qualità della vita e dell’ambiente oltre che per ricchezza e varietà della sua cucina.

I protagonisti dell’evento saranno chef e cuochi, rappresentati dallo chef stellato Mario Stabile e in collaborazione con l’Associazione JRE, Jeunes Restaurateurs d’Europe. In Piazza del Campo si terranno dimostrazioni gastronomiche dal vivo, alle quali parteciperanno anche gli studenti degli Istituti Alberghieri della Toscana, e degustazioni dei prodotti DOP e IGP che caratterizzano la tavola toscana: vino, olio e agroalimentari. In Piazza del Mercato, invece, si svolgerà a ingresso libero il Mercato dei prodotti tipici del territorio.

La Toscana è tra le regioni italiane più attive e propositive in vista di Expo 2015: oltre un anno fa ha siglato un protocollo con la società di Expo per acquisire uno spazio istituzionale all'interno del padiglione Italia, al quale si sono aggiunti 400 metri quadrati nel centro di Milano per “Toscana Promozione”, luogo che resterà aperto per i sei mesi di Expo e permetterà a enti e imprese locali di promuovere il “buon vivere toscano” .

Angela Convertini 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv