SIENA NOTIZIE NEWS

A SARTEANO MUSICA E COSTITUZIONE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

News inserita il 02-06-2015

Sarà un Festa della Repubblica da ricordare, per i neo maggiorenni di Sarteano. Martedì 2 giugno, alle ore 21, presso il Teatro degli Arrischianti, i nati nel 1997 saranno i protagonisti dell’iniziativa “Di sana e robusta Costituzione” ricevendo dal Sindaco, Francesco Landi, una copia della Carta costituzionale.

L’iniziativa promossa dal Comune di Sarteano in collaborazione con la locale sezione Anpi e giunta alla terza edizione, è inserita all’interno della serata dedicata ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica.  L’evento curato dalla Filarmonica di Sarteano, vivrà il momento clou con l’esibizione in concerto della banda musicale diretta da Luciano Garosi. All’esecuzione prenderanno parte anche il Coro dell’Antognone, diretto da Diego Perugini, e il Gruppo vocale Consonanti, diretto da Chiara Giorgi.

“Celebrare la Festa della Repubblica tra musica e Costituzione – dice il Sindaco Francesco Landi – è il modo migliore per rendere omaggio a chi ha lottato e si è sacrificato per garantire alla nuove generazioni di vivere in un paese libero e democratico. Dunque, la nostra iniziativa intende far affezionare i giovani alle regole democratiche del Paese. I nuovi maggiorenni devono comprendere che i loro comportamenti, per esempio scegliere di partecipare oppure no alle elezioni, condizionano la vita politica e sociale di un Paese”.

Aggiunge Mirco Del Buono, presidente Anpi: “La Carta costituzionale  rappresenta il frutto migliore dei valori di uguaglianza e giustizia sociale che hanno animato la Resistenza. Specialmente oggi, nel settantesimo anniversario della Liberazione, c’è l’esigenza di far capire alle nuove generazioni che la loro partecipazione attiva è indispensabile per la tenuta democratica del Paese”.

Il 2 giugno è anche l’ultima giornata di Artinfiore. Il programma prevede l’apertura delle installazioni al mattino (ore 10)  e due escursioni (10,30 e 17) tra arte e natura nella riserva di Pietraporciana “In viaggio con il re dei fiori”. Sempre alle 17 è prevista la premiazione del concorso tra gli artisti che si sono cimentati nella realizzazione delle installazioni floreali. Escursione tra arte e natura alla Riserva Naturale di Pietraporciana. Queste iniziative, come di consueto, sono accompagnata dai ristoranti della zona, che propongono menù dagli odori e aromi di fiori di casa nostra. Pranzi, aperitivi e menù floreali in contesti suggestivi, profumati dai fiori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv