WHIRLPOOL CALA IL SIPARIO: BEKO EUROPE ARRIVA A SIENA

News inserita il 02-04-2024 - Attualità Siena

Il "One Day", giorno storico per il cambio di Brand, è arrivato. Martini (Uilm): "Serviranno circa tre mesi per prendere visione della situazione"

Oggi, 2 aprile, è il "One Day", un giorno storico per l'industria degli elettrodomestici in Europa, come anche a Siena. Nello stabilimento di Viale Toselli, rappresentanti di New eco Arçelik hanno unito le forze con ex membri di Whirlpool per celebrare la nascita di Beko Europe. Il cambio di brand da Whirlpool a Beko Europe è stato ufficializzato, segnando l'inizio di una nuova era per l'azienda senese.

La fusione tra Arçelik e Whirlpool, che ha visto il marchio Turco acquisire il 75% delle quote e Whirlpool il restante 25%, è stata finalizzata con l'obiettivo di creare un gigante, società di diritto Olandese,  nel settore degli elettrodomestici, con una capacità produttiva annuale di 24 milioni di volumi. Beko Europe si propone di offrire ai consumatori una gamma completa di prodotti e servizi, combinando marchi di forte impatto e processi produttivi sostenibili.

Nel frattempo, le parole di Martini della Uilm Siena riflettono un approccio cauto e ponderato: "Serviranno circa tre mesi per prendere visione della situazione, mesi in cui le cose resteranno come nei precedenti, per poi presentare un piano industriale sostenibile. Purtroppo c'è la concorrenza dei congelatori, prodotti soprattutto negli stabilimenti in Romania." Questa dichiarazione sottolinea l'importanza di un periodo di valutazione per garantire che il piano industriale futuro sia non solo fattibile ma anche sostenibile a lungo termine.

Parallelamente, le segreterie nazionali di FIM, FIOM e UILM hanno formalizzato la richiesta al ministero Mimit di un incontro in tempi brevi per discutere il futuro dell'industria e assicurare che i cambiamenti in corso non compromettano i livelli occupazionali e le condizioni di lavoro anche dei circa 300 lavoratori dello stabilimento di Siena che, dopo il cambio di Brand, sperano in un futuro più roseo di quello passato negli ultimi anni. Oggi, a tutti i dipendenti, è stata conseganata una cartolina con dei semi da piantare, in segno di "Rinascita".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv