SIENA NOTIZIE NEWS

VIVERE E STUDIARE A SIENA: SETTIMANE DI STUDIO EFFICACE DURANTE LA QUARANTENA

News inserita il 03-04-2020 - Attualità - Rubrica Vivere e studiare a Siena

Cambiano le abitudini di migliaia di studenti, che da quasi un mese sono costretti a sostenere esami a distanza, laurearsi in teleconferenza e non possono uscire per svagarsi un po’

La quarantena sta cambiando le abitudini di migliaia di studenti in tutta italia, che da quasi un mese sono costretti a sostenere esami a distanza, laurearsi in teleconferenza e non possono uscire per svagarsi un po’ dopo lo studio.
Grazie al cielo la didattica online ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e la formazione, anche se con tutti i limiti del caso, non si è fermata del tutto.
Ma come possiamo fare per ottenere il massimo da queste settimana di studio in quarantena? Vediamo insieme alcuni dei consigli che potete approfondire nell'articolo studiare in quarantena senza impazzire, creato dalla redazione di Uniaffitti.

Preparati come se stessi per uscire

Ogni mattina fingi di dover uscire per andare in facoltà: per questo ti consigliamo di vestirti in modo opportuno, pettinati, fatti la barba o truccati. E’ importante essere pronti per una nuova giornata e vedersi ‘bene’ allo specchio.

Organizza il tuo studio

Quando abbiamo tanto tempo a disposizione, il rischio è quello di sprecarlo. Per questo è molto importante creare una tabella di studio, proprio come quando siete sotto esame.

Videochiama i tuoi colleghi

Le videochiamate sono utili, sia per svago che per confrontarsi con i propri compagni d’università. Fissa una videochiamata al giorno per parlare degli esame che stai preparando ed una per svago, con i tuoi amici di sempre!

Fai attività fisica

L’inerzia e l’ozio eccessivo portano alla pigrizia ed alla tristezza. Fai attività fisica ogni giorno, anche pochi minuti. Hai mai sentito parlare dei “7 minutes workout”? E’ davvero sorprendente l’efficacia di soli 7 minuti (poi se ne fai qualcuno in più non si arrabbia nessuno:) )

Stacca e riposati

Dopo un giorno di studio non c’è cosa peggiore di essere bombardati da cattive notizie al telegiornale, per cui controlla il numero di informazioni che ricevi ogni giorno dai TG e concediti qualche serie TV, gioco da tavolo o videogioco. Se possibile fai attività che rilassano la tua mente ed i tuoi occhi, quelle attività manuali e ‘slow’ che solitamente non abbiamo il tempo di fare.
Questi sono soltanto alcuni dei consigli che puoi seguire per studiare al meglio, puoi trovare la lista completa sul blog di uniaffitti.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv