VAL D'ELSA, FURTO IN UNO STABILIMENTO EDILE, ARRESTATO UN 19ENNE DI COLLE

News inserita il 31-08-2015 - Cronaca Siena

 

Il giovane, operaio, pregiudicato, è stato colto in flagrante dai Carabinieri della locale stazione.


Deve aver pensato che nelle calde giornate che stanno contraddistinguendo questa estate Toscana, nessuno si sarebbe accorto di un operaio intento a caricare del materiale edile su un normale furgone cassonato, purtroppo per lui però, un vicino di casa non si era fatto sfuggire, mentre cercava refrigerio sul suo terrazzino di casa, che l’operaio, per entrare nel magazzino, aveva usato delle cesoie per recidere il lucchetto posto a chiusura  dell’ingresso.

Tanto è bastato al solerte cittadino per comprendere che quello all’opera non era un normale operaio, ma un ladro in piena regola e, così, senza perdere tempo, ha contattato i carabinieri segnalando l’accaduto, senza mancare di fornire la descrizione dell’uomo ed il numero di targa del veicolo usato da quest’ultimo.

Sul posto quindi, la centrale operativa dell’Arma di Poggibonsi, ha fatto convergere la pattuglia della vicina stazione di Colle val D’Elsa che, nel giro di pochi minuti, è giunta sul posto.

All’arrivo dei militari, il “ladro-operaio” vistosi scoperto e non avendo vie di fuga, ha riferito ai Carabinieri che stava riconsegnando un ponteggio per edilizia avuto in prestito tempo prima dal titolare del magazzino ed ha quindi cercato di scaricare il ponteggio che, invece, fino a qualche minuto prima, aveva caricato sul suo mezzo.

I militari dell’Arma però hanno effettuato gli accertamenti del caso, scoprendo i resti del lucchetto tagliato gettati in un angolo del piazzale ed hanno trovato sul furgone strumenti si da lavoro, ma anche  idonei allo scasso ( un piede di porco, un paranchino, una cesoia, un martello da  5 kg ed alcuni scalpelli).

Alle pressanti domande fatte dai militari dell’Arma, l’uomo ha iniziato a contraddirsi, fornendo versioni contrastanti ed inverosimili e chiedendo di non avvisare il titolare dell’impresa poiché “voleva fargli una sorpresa”.

Ricostruito l’accaduto, anche grazie alle testimonianza di alcuni passanti e vicini, nonché alla denuncia del proprietario del magazzino ( che ha smentito quanto affermato dal ladro-operaio),  i carabinieri hanno quindi tratto in arresto C.A. classe 1996, originario della Basilicata, ma da sempre residente nella val d’Elsa, operaio edile, pregiudicato.

Condotto presso la caserma dell’Arma di Colle, l’uomo è stato quindi trattenuto in attesa del giudizio direttissimo.

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario
ed al solerte vicino di casa sono stati fatti complimenti per la diligenza ed il senso civico dimostrato nell’occasione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv