VACCINO CONTRO LA SALMONELLOSI INVASIVA NON TIFOIDEA: CONVEGNO A SIENA

News inserita il 17-04-2024 - Attualità Siena

Si sono svolte le riunioni dei partenariati europei Vacc-iNTS e PEDVAC-iNTS. Tra i partner anche l'Università di Siena e la Sclavo Vaccines Association

Il 25-27 marzo si sono svolti a Siena i meeting dei progetti Vacc-iNTS e PEDVAC-iNTS, focalizzati sullo sviluppo di un vaccino contro la salmonellosi invasiva non tifoidea (iNTS). Questi progetti sono guidati dalla professoressa Donata Medaglini dell'Università di Siena e sono parte dei programmi Horizon 2020 ed EDCTP2.

Vacc-iNTS, finanziato con oltre 6 milioni di euro, coinvolge l'Università di Siena e altri 11 partner provenienti da 8 paesi, tra cui 4 endemiche per la malattia. PEDVAC-iNTS, finanziato con oltre 5,5 milioni di euro, coinvolge esperti internazionali di 7 istituzioni tra accademie, istituti di ricerca, PMI ed organizzazioni senza scopo di lucro di Europa ed Africa.

La salmonellosi invasiva non tifoidea è un problema diffuso in Africa subsahariana, con particolare impatto su bambini sotto i 5 anni e soggetti immunocompromessi, con una mortalità stimata al 14%. Attualmente, non esiste un vaccino efficace per questa malattia.

Il consorzio Vacc-iNTS sta conducendo studi clinici di fase I su adulti in Europa e Africa per valutare la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino iNTS-GMMA, utilizzando una tecnologia innovativa di GSK Bio. PEDVAC-iNTS, d'altro canto, sta conducendo uno studio di fase I/II in Ghana per valutare la sicurezza e definire la dose ottimale di vaccino per il suo ulteriore sviluppo.

Questi progetti mirano a migliorare la conoscenza, il controllo e la prevenzione della malattia nei paesi a basso reddito. Gli sforzi includono anche analisi sieroepidemiologiche per comprendere meglio la diffusione della malattia e accelerare lo sviluppo del vaccino per le aree endemiche in Africa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv