USIENA GAME: FINALE ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 22-03-2024 - Attualità Siena

Il contest sulla scienza tra classi delle scuole superiori. In occasione di UniStem Day, 22 marzo 2024

Finale oggi all’Università di Siena per USiena Game, il contest a squadre per classi delle scuole superiori organizzato dall’Ateneo in occasione dell’iniziativa UniStem Day (22 marzo), appuntamento annuale dedicato all’apprendimento, scoperta e confronto sui temi della conoscenza e dell’innovazione.

La fase conclusiva dell'iniziativa di divulgazione scientifica si è tenuta nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato e sono stati un centinaio le studentesse e gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al contest. Nel corso della mattina si sono svolte le sessioni di gioco durante le quali sono state affrontate le tematiche: "Sfide spaziali", "Alimenti in vitro: sintetici, naturali o entrambi?" e "Fake news, media e disinformazione". Durante la mattina si sono inoltre tenuti gli interventi di Eleonora Nencini, dottoranda dell’Università di Siena presso la Fondazione Toscana Life Sciences e di Elisa Mennitto di Vismederi.

Al contest hanno partecipato le scuole superiori di Siena: Liceo Scientifico “G. Galilei”, ISS Sallustio Bandini e Istituto Monna Agnese.

L’istituto che ha risposto più prontamente alle domande è stato il Liceo Scientifico “G. Galilei”. Alla fine della serie di quiz il rettore Roberto Di Pietra ha premiato la squadra vincitrice e le partecipanti. Le allieve e gli allievi si sono preparati al gioco studiando i materiali forniti dai docenti dell’Università di Siena; le classi si erano già “sfidate”, lo scorso 11 marzo, in una prima sessione di gioco.

USiena Game è un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Università di Siena che nasce in seno a UniStem Day, occasione annuale per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica. La giornata, giunta quest’anno alla sua XVI edizione, ha visto eventi tenersi nelle università italiane con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’innovazione.

Hanno collaborato all’edizione 2024 del contest USiena Game all’Università di Siena: Vismederi, Fondazione Toscana Life Sciences, il progetto Piano Lauree Scientifiche e il POT - Piani per l'orientamento e il tutorato.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv