UNIVERSITÀ DI SIENA: AL VIA LA PIANTUMAZIONE DEL "LECCETO DI UNISI"

News inserita il 30-05-2024 - Attualità Siena

"Cresce con te: un albero per matricola", si avvia il progetto con la messa a dimora delle prime piantine presso la località Bosco alle Lame nel comune di Sovicille. Fra gli obiettivi, la riduzione dei gas serra prodotti dall’Ateneo

"Lecceto di Unisi": L'Università di Siena sempre più sostenibile

Lo scorso martedì, 28 maggio, sono state piantate le prime piantine del nuovo “Lecceto di Unisi” presso la località Bosco alle Lame, nel comune di Sovicille. Con questa azione, l’Università di Siena ha concretamente avviato il progetto “Cresce con te: un albero per matricola”, che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo iscritto a partire da quest'anno accademico.

L'iniziativa mira a ridurre le emissioni di gas serra e ad aumentare la capacità di assorbimento territoriale di tali gas, compensando la CO2 prodotta dall’Ateneo attraverso la piantumazione di un numero di alberi pari al numero delle nuove matricole. Sono state piantate circa 60 piantine di leccio, cerro e roverella, come prima parte di un progetto più ampio che prevede la messa a dimora di ulteriori alberi in altre aree del comune di Sovicille e successivamente in altre zone della provincia di Siena.

Alla cerimonia di piantumazione erano presenti il Rettore Roberto Di Pietra, Simone Bastianoni (Delegato del Rettore alla Sostenibilità e Presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena), la Direttrice generale Beatrice Sassi, oltre a studenti e studentesse coinvolti nel progetto. Il Rettore ha sottolineato l'importanza dell’iniziativa per la sostenibilità e per la crescita culturale, economica e sociale del Paese. Il professor Bastianoni ha ribadito l'impegno dell’Ateneo per la decarbonizzazione e la sostenibilità.

Il progetto nasce da un accordo specifico con la Provincia di Siena e i suoi comuni, con Sovicille che ha ospitato l'avvio della piantumazione. Altri comuni, tra cui Siena, sono pronti a individuare ulteriori aree per accogliere nuove piantine.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv