TRUFFA DA 130MILA EURO PER IL REDDITO DI CITTADINANZA, 38 DENUNCIATI A SIENA

News inserita il 06-02-2023 - Cronaca Siena

Operazione investigativa dei Carabinieri

I Carabinieri di Siena, in sinergia con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno scoperto una truffa da oltre 130 mila euro, denunciando a piede libero 36 stranieri e 2 italiani per false autocertificazioni, mediante le quali avrebbero ottenuto il reddito di cittadinanza.

L’operazione investigativa è stata svolta dal mese di ottobre scorso, attraverso controlli mirati su percettori del sussidio economico che, nella maggior parte dei casi, ammontava a circa 500 euro al mese, riuscendo così a ottenere indebitamente il sussidio a partire dal 2019.

Si tratta soprattutto di stranieri che, per ottenere il beneficio, avrebbero dichiarato falsamente di essere in possesso dei requisiti richiesti. 

Gli esiti dei controlli, condotti incrociando le informazioni delle banche dati nella disponibilità degli investigatori, hanno portato a scoprire che molti avrebbero fatto ingresso in Italia soltanto pochi mesi prima rispetto al momento della verifica: ne è conseguito che i denunciati, per ottenere il Reddito di cittadinanza, avrebbero autocertificato falsamente di essere in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due continuativi. 

L’indagine ha permesso di appurare che gli indagati hanno ricevuto in questo modo oltre 130 mila euro complessivi.

I denunciati, provenienti da Nord Africa, Africa sub-sahariana, Sud America, Sud-ovest dell’Asia e paesi balcanici, oltre ad essere stati deferiti dai Carabinieri alla Procura della Repubblica di Siena per il reato di utilizzo di autocertificazione attestante falsità (come previsto dalla legge speciale art 7 co.1 DL. 4/2019), sono stati segnalati all’Inps, per l’attivazione delle procedure di revoca immediata del sussidio. Sarà poi compito dell’ente previdenziale avviare anche le procedure per il recupero delle somme erogate. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv