"TRAIL DELL'AMIATA E GRAN FONDO RE RATCHIS" AD ABBADIA SAN SALVATORE

News inserita il 04-08-2015 - Sport Siena

 

 

Un intero weekend all’insegna dello sport.

  

 

Un weekend di grande sport in montagna per Abbadia San Salvatore. Il Trail dell’Amiata di sabato 1 agosto e la Gran Fondo Re Ratchis di mountain bike, svoltasi domenica 2 agosto, hanno coinvolto oltre 500 sportivi che si sono dati appuntamento nel paese amiatino per un fine settimana all’insegna dell’attività sportiva e del buon vivere, approfittando anche della concomitante presenza del Francigena Folk Festival.

Il Trail ha visto partire circa 200 atleti al via (tra gara e passeggiata non competitiva). Due i percorsi. Lo Short Trail di 14 km è stato vinto dall’atleta di casa della UISP Abbadia San Salvatore, Alessandro casali, con il tempo di 1:04:11, seguito da Riccardo Rosticci della A.S.D. Estra X-Road (1:06:12) e Enrico Bianconi della Marathon Club Città di Castello (1:10:04).Per le donne la vittoria è andata a Rosa Berni della Polisportiva Oriolo, con il tempo di 1:19:07, seguita da Sandra Chellini de Il Gregge Ribelle (1:21:24) e Camilla Fontani della U.P. Policiano (1:22:00).

Nel Trail di 25km, per gli uomini, a vincere è stato anche qui un atleta amiatino. Alberto Di Petrillo, della UISP Abbadia, ha infatti chiuso in testa la gara con il tempo di 1:53:26. Il secondo posto è andato a Edimaro Donnini della A.S.D. Ronda Ghibellina (1.54.36). A chiudere il podio il terzo posto di Mauro Cardinali del Marathon Club Città di Castello (1:56:30).Per le donne altro grande successo per la badenga Stefania Coppi della UISP Abbadia, con il tempo di 2:21:37. Si è classificata seconda Monika Tomatsun dell’Atletica Sinalunga (2:26:06). Terza piazza per Marie-Pier Munger dell’Associazione Myricae Terni (2:37:16).

Grande successo anche per la tredicesima edizione della Gran Fondo Re Ratchis, la tradizionale gara di mountain bike lungo i sentieri della montagna. Oltre 250 gli atleti che si sono sfidati tra gli spettacolari percorsi all’interno della bellissima faggeta amiatina. Il percorso, allestito come sempre in modo impeccabile dai ragazzi di Mtb Amiata, quest’anno proponeva diverse novità, dai ristori self-service, al muro di Rigale, con pendenze fino al 32%, ai ristori a tema. Dolci, frutta, bruschette, uova e musica hanno reso piacevole e alternativa la salita fino ai 1600 metri.

Sin dall’avvio cinque corridori (Balducci, Taliani, Rinaldini, Burzi e Bartalucci) si sono dati battaglia per guadagnare la testa della corsa. Fino a circa metà percorso, in corrispondenza della Strada di Rigale, Taliani e Rinaldini si sono alternati tirando in salita, mentre Balducci li seguiva a ruota. A 2 km dall’arrivo Balducci ha superato Taliani nel tratto finale in discesa ed è andato a vincere chiudendo i 50 km con l’eccezionale tempo di 2 ore e 23 minuti. Secondo posto per l’amiatino Taliani che sperava in un successo nella gara di casa. Terzo classificato: Rinaldini.


Il percorso corto (26 km) ha visto la vittoria di Rosticci (vincitore anche della combinata). Al traguardo i corridori, entusiasti del percorso, si sono complimentati con gli organizzatori per la tre giorni di sport che Abbadia San Salvatore, grazie a Amiata Runners (UISP Abbadia San Salvatore), Mtb Amiata e la collaborazione di Tondi Sport, ha saputo mettere in piedi. Sia la G.F. Re Ratchis che il Trail dell’Amiata erano infatti inserite all’interno della manifestazione Amiata In (comprendente anche una cronoscalata disputatasi venerdì 31 luglio, in notturna). Manifestazione patrocinata anche da Regione Toscana e che ha visto i successi di Riccardo Rosticci per gli uomini e di Stefania Coppi per le donne.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv