Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, siamo tutti chiamati a compiere un piccolo gesto che avrà un grande impatto sul nostro ritmo di vita quotidiano: spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Questo significa che alle 02:00 di domenica mattina, l'orario diventerà improvvisamente le 03:00, segnando l'inizio dell'ora legale estiva.
Questa tradizione, conosciuta come "passaggio all'ora legale", è una pratica consolidata in molti paesi del mondo e ha l'obiettivo di sfruttare al meglio la luce solare durante le ore diurne, estendendo così il giorno e risparmiando energia elettrica.
Sebbene possa sembrare un piccolo aggiustamento, il cambio dell'ora avrà delle conseguenze tangibili sul nostro quotidiano. Da una parte, potremo gioire per un'ora di luce in più durante la sera, che ci permetterà di godere di più tempo all'aperto e di svolgere attività all'aria aperta anche dopo il lavoro o la scuola. Dall'altra parte, però, questa notte dovremo fare i conti con un'ora in meno di sonno.