TERREMOTI A SIENA: NUOVA STAZIONE DI MONITORAGGIO IN ARRIVO

News inserita il 10-06-2024 - Attualità Siena

Sarà ubicata a Vico Alto, farà parte della rete Ran del Dipartimento di Protezione Civile

Nuova stazione per monitorare i terremoti in arrivo a Siena

Un'importante novità per la sicurezza di Siena: la giunta comunale, su proposta dall'assessore Barbara Magi, ha dato il via libera all'installazione di una nuova stazione della Rete Accelerometrica Nazionale (RAN) all'interno di un edificio comunale in strada di Vico Alto, 47.

La RAN è una rete di strumenti che monitora il movimento del terreno in caso di terremoto, fornendo informazioni preziose per la protezione civile e per la progettazione di edifici antisismici. La nuova stazione di Siena farà parte di un progetto più ampio che prevede l'installazione di 126 nuove stazioni RAN in tutta Italia, grazie ai fondi del Pnrr.

I dati raccolti dalla stazione saranno utilizzati per: studiare i terremoti in modo più approfondito, progettare edifici più sicuri contro i terremoti, creare mappe che mostrano come si muove il terreno durante un terremoto.

La RAN è uno strumento importante per la sicurezza del nostro paese, perché permette di:

-Prevedere meglio i danni che può causare un terremoto

-Proteggere meglio le persone e le infrastrutture

-Ricostruire più rapidamente dopo un terremoto

Come funziona la RAN?

Ogni stazione RAN è dotata di un accelerometro, che misura il movimento del terreno in tre direzioni. I dati raccolti dagli accelerometri vengono trasmessi in tempo reale a un centro di controllo, dove vengono analizzati e resi disponibili agli scienziati e alle autorità competenti. Per saperne di più sulla RAN, puoi visitare il sito web del Dipartimento della Protezione Civile: (https://ran.protezionecivile.it/)

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv