STRADA MASSETANA, BIANCHINI: "MESSA IN SICUREZZA E RIMOZIONE SENSO UNICO"

News inserita il 01-09-2023 - Attualità Siena

Durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, venerdì 1 settembre, l’assessore ha risposto all'interrogazione del consigliere Casciaro (Siena Sostenibile)

Il ripristino del doppio senso di circolazione e la messa in sicurezza della viabilità in Strada Massetana sono stati oggetto di un’interrogazione durante la seduta del Consiglio Comunale di Siena di oggi, venerdì 1 settembre. A presentarla, il consigliere comunale di Siena Sostenibile Monica Casciaro. All’interrogazione ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.

“Il semaforo apposto per regolamentare il senso unico alternato – ha affermato l’assessore – non potrà essere tolto fino a che non saranno completati i lavori di sostituzione dell'alberata stradale e il successivo rifacimento dell'asfaltatura e del sottofondo. Ad oggi infatti non è possibile intervenire localmente per eliminare i dossi se non tagliando le radici dei pini, pratica invasiva da evitare in quanto compromette la stabilità della pianta: tagliare le radici a piante così grandi sarebbe come togliere le fondamenta di una casa, con tutti i rischi che ne possono derivare. In tal senso nessuna perizia di nessun tecnico potrebbe certificare la sicurezza di un pino a seguito di un'asportazione o taglio di radici, anche parziale”.

“La soluzione ottimale – ha proseguito Bianchini – anche se può sembrare temporaneamente disagevole, resta quella di lavorare a un progetto che coinvolga strada e alberata e che abbia come obiettivo finale la risoluzione del problema ad oggi presente, senza per questo alterare in modo negativo il paesaggio e la percezione del viale alberato. A conclusione dei lavori non solo i residenti potranno apprezzare il miglioramento generale di Strada Massetana, ma in virtù del fatto che rappresenta un'importante via di accesso alla città per i turisti, potrà rappresentare “un biglietto da visita” notevole per Siena”.

“Per quanto riguarda gli interventi – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici - l'importo complessivo del quadro economico, salvo rimodulazioni necessarie nei successivi livelli progettuali, ammonta a 720 mila euro. I primi step hanno riguardato la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, l’elaborazione del progetto definitivo per la parte relativa alla carreggiata stradale, la richiesta fondi per l'affidamento all'agronomo del progetto relativo alla componente del verde e la successiva gara informale conclusa positivamente a marzo 2023. La settimana scorsa l'agronomo esterno ha predisposto la consegna del progetto definitivo, già verificato dall’ufficio comunale competente, che dovrà essere oggetto di autorizzazione paesaggistica. In questo progetto, a 43 pini domestici, si è aggiunta la necessità di abbattere anche 23 acacie secche. Ottenuta l'autorizzazione, sarà possibile procedere alla redazione del progetto esecutivo, successiva validazione e approvazione. Con la determina a contrarre, contestuale all'approvazione del progetto esecutivo, sarà dato il via alla gara per l'affidamento dei lavori”.

“Per l'autorizzazione paesaggistica – ha concluso Bianchini – il termine può protrarsi fino a novanta giorni, partecipando alla Conferenza dei Servizi Decisoria anche la Soprintendenza. Ne discende che, fermo restando l'interesse del Comune di Siena a ottenere in tempi ridotti l'autorizzazione, non è possibile definire con esattezza tale tempistica”.

Il consigliere Monica Casciaro (Siena Sostenibile) si è dichiarato parzialmente soddisfatto. “Auspico – ha dichiarato Casciaro – che, nonostante la burocrazia, ci si adoperi per accorciare i tempi, anche a quaranta giorni se possibile. Raccolgo quotidianamente le lamentele dei residenti e dei lavoratori che utilizzando strada Massetana, e sono preoccupata in vista dell’imminente rientro a scuola. I cittadini pretendono giustamente la messa in sicurezza del piano stradale, in particolare chi utilizza veicoli a due ruote”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv