SIENA NEGLI USA! CONTINUA IL TOUR DI LIBRARTIS NEGLI STATI UNITI

News inserita il 08-03-2016 - Attualità Siena

Una mostra itinerante ideata dal Maestro senese Fabio Mazzieri.

Grandi artisti senesi in mostra negli Stati Uniti. Un titolo che da solo potrebbe fare notizia. Ma quando la mostra dei 100 libri d'artista, ''Librartis'', iniziata abbastanza in sordina nel 2014 a Castelnuovo Berardenga e proseguita in Cina, continua il suo tour degli Stati americani, allora la notizia è anche più notevole. Vi sono artisti di tanti paesi del mondo in questa mostra itinerante, ideata peraltro dal Maestro senese Fabio Mazzieri,  che ha già esibito proprio negli Stati Uniti di recente e in varie occasioni. L'idea in realtà è originale ma facile da portare in giro, 100 libri d'artista con pittura, scrittura, disegno, collage, molti materiali diversi e affascinanti, perché, come scrive lo stesso Mazzieri nella sua presentazione, ''la pittura è la visualizzazione di mondi paralleli alla realtà...Modificare le pagine scritte con pagine dipinte, disegnate, graffiate, macchiate, rese sensibili da materiali tattili è una sfida ad aprire nuovi orizzonti espressivi...Gli artisti rompono gli schemi costruiti e mostrano nuove soluzioni tecniche e compositive'', scrive ancora Mazzieri nel testo introduttivo.
E ora il libro d'artista, nato con le avanguardie quali il Futurismo in Italia, il Dadaismo in Europa, parte dall'idea di distruggere tutto e reinventarlo, capovolgere il mono, fare cose mai provate prima, percorrere vie nuove. E così i libri d'artista, con i colori, le forme, i valori tattili, le superfici diverse che si possono anche e soprattutto  ''toccare'', cosa che in genere è vietata per le creazioni di un artista, sono partiti da Siena e da molte altre città d'Italia alla volta della Burger Gallery della Kean University in New Jersey  in dicembre. Oltre agli artisti italiani, si sono aggiunti quelli di New York, della Francia, del Costarica della Corea, della Svizzera, del Marocco, della Georgia, dalla Cina, dall'Olanda. Oggi la mostra, dopo la sua tappa di successo in New Jersey, è esposta alla Northern Kentucky University.
Ma non solo: è possibile che il tour degli Stati Uniti prosegua, quindi appuntamento su queste pagine per seguire le tappe future di un evento che porta Siena nel mondo. Di nuovo, come succede, si conosce più Siena oltre i confini che nella stessa città. Purtroppo e per fortuna.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv