SIENA, A CONFRONTO LE BEST PRACTICES DELLA SANITÀ DIGITALE

News inserita il 17-04-2024 - Eventi Siena

Il 19 aprile alla Biblioteca comunale degli Intronati si terrà il secondo appuntamento degli Stati generali della salute Siena 2024 che metterà al centro i migliori servizi innovativi rivolti ai cittadini

Gli Stati generali della salute Siena 2024, focalizzati sul tema "Il futuro della sanità digitale", si terranno il 19 aprile nella sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati. Durante l'evento, esperti nazionali e internazionali discuteranno sul ruolo del digitale nell'innovazione dei servizi sanitari e sulla sua capacità di rendere la proposta sanitaria più fruibile e accessibile. Verranno presentate esperienze di eccellenza nel settore e si esamineranno i vantaggi e le opportunità offerte dalla digitalizzazione in ambito sanitario.

In che modo il digitale può essere un prezioso strumento per migliorare e innovare i servizi sanitari? Come l’innovazione può rendere la proposta sanitaria più fruibile e accessibile al cittadino? Come e quanto si sta evolvendo la digitalizzazione nel settore sanitario?

Tra i relatori, Vicente Traver dell'Universitat Politécnica de València parlerà delle competenze necessarie per promuovere la trasformazione digitale nella sanità, mentre Stefano Dami dell'area territoriale senese illustrerà un'app operativa per la rete dell'emergenza-urgenza. Alberto Bandini, medico cardiologo dell'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, affronterà il tema del "Digital he(ART) Network", mentre Gianpaolo Ghisalberti dell'Azienda ospedaliera universitaria Le Scotte discuterà su come comunicare i servizi digitali in sanità attraverso il nuovo sito web aziendale.

La mattinata sarà conclusa da una tavola rotonda moderata da Nicolò Pestelli, durante la quale si discuterà dei temi affrontati nei talk. Nel pomeriggio, si terrà un tavolo di lavoro coordinato da Stefano Dami, durante il quale professionisti e stakeholder del settore esamineranno il confronto tra competenze IT e competenze sanitarie e cercheranno di ottimizzare il dialogo tra questi due mondi per migliorare l'accessibilità e l'efficacia dei servizi sanitari.

Gli Stati generali della salute Siena 2024 sono supportati da diverse organizzazioni tra cui Chianti Banca, Estra, MediHospes, Cooperativa La Cascina, Vivenda, Polo GGB, Terrecablate, Acquedotto del Fiora, Deytron, DeGa Solution, Asp Città di Siena, Centro Diagnostico Senese, Rotary Club Siena, Lions Club Siena Torre di Mezzo e Villa il Pavone.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv