"SICUREZZA STRADALE A COSTAFABBRI": INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE BOSSINI

News inserita il 22-03-2024 - Attualità Siena

Tucci: "Stiamo valutando ulteriori misure di miglioramento"

Franco Bossini

I punti principali dell'interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale riguardo ai problemi di viabilità e sicurezza segnalati dagli abitanti di Costafabbri a Siena. Il consigliere Franco Bossini del Movimento Civico Senese ha posto l'attenzione su questi problemi, e l'assessore Enrico Tucci ha risposto fornendo dettagli e soluzioni proposte.

1 - Incidenti stradali: Si evidenzia che un tratto della SS 73 all'interno di Costafabbri è stato teatro di numerosi incidenti, con 27 incidenti registrati dal 2005 ad oggi, corrispondenti a una media di 1,5 incidenti all'anno. Questo tratto ha una densità di incidenti pari a 11 all'anno per chilometro.

2 - Misure adottate: Per affrontare questi problemi, sono state adottate varie misure. Tra queste, il limite di velocità è stato abbassato a 30 chilometri orari, è stato installato un portale per migliorare la visibilità dell'attraversamento pedonale, e la segnaletica orizzontale viene regolarmente ripassata. Inoltre, saranno aggiunti segnali di pericolo relativi alle curve pericolose.

3 - Controllo del limite di velocità: Per far rispettare il limite di velocità, si prevede un maggiore controllo da parte della Polizia Municipale, che sta per acquistare autovelox mobili per monitorare le strade della città in modo diffuso.

4 - Rialzo degli attraversamenti pedonali: Si discute la possibilità di rialzare gli attraversamenti pedonali, anche se ci sono perplessità riguardo alla sicurezza di tale intervento e alla sua efficacia.

5 - Soluzione definitiva: Si sottolinea che la costruzione della "bretella di Cotalpino" potrebbe essere la soluzione definitiva ai problemi di viabilità della strada. Questo progetto è stato finanziato dal Governo, e si attende la sua realizzazione.

6 - Reazione del consigliere Bossini: Il consigliere Bossini si dichiara soddisfatto della risposta dell'assessore e auspica che gli interventi previsti possano iniziare il prima possibile, risolvendo così i problemi evidenziati dagli abitanti della zona.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv