SICUREZZA PUBBLICA: ANCHE IL TEMA DEI LUPI NELL'INCONTRO IN PREFETTURA

News inserita il 17-05-2024 - Attualità Siena

Il Prefetto Matilde Pirrera guida due sessioni focalizzate su organizzazione di eventi durante le elezioni e gestione dei recenti avvistamenti di lupi nei centri abitati

Prefettura Siena

Ieri, nel Salone degli Arazzi del Palazzo del Governo, il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera, ha presieduto due sessioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. A questi incontri hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e i sindaci dei Comuni interessati.

Il Prefetto di Siena Matilde Pirrera incontra Forze di Polizia, Nicoletta Fabio, e i primi cittadini dei Comuni interessati

Prima sessione:

Nel corso della prima sessione, si sono discussi gli indirizzi per l’organizzazione degli eventi pubblici, manifestazioni e spettacoli programmati sul territorio provinciale nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2024, in concomitanza con le elezioni europee e amministrative. È stato evidenziato che le Forze di Polizia saranno impegnate principalmente nella vigilanza dei seggi elettorali, sia statica che dinamica. Di conseguenza, è essenziale che gli organizzatori degli eventi assicurino, attraverso i Piani di safety e security, che le manifestazioni si svolgano in sicurezza e nel rispetto delle regole.

La riunione ha anche sottolineato l’importanza che i sindaci verifichino preventivamente che gli eventi non interferiscano con le operazioni di voto, evitando, ad esempio, la vicinanza eccessiva tra i luoghi delle manifestazioni e i seggi elettorali o i luoghi dei comizi. Inoltre, è stata richiesta la segnalazione tempestiva alla Prefettura di eventuali esigenze specifiche di ordine e sicurezza pubblica.

Seconda sessione:

Nella seconda sessione, si è affrontato il tema dei recenti avvistamenti di lupi vicino ai centri abitati, che hanno sollevato preoccupazioni tra i cittadini. Il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, Alessandra Baldassarri, ha aggiornato sui più recenti sviluppi, spiegando che il lupo è una specie protetta da normative nazionali ed europee. Baldassarri ha sottolineato la necessità di una corretta informazione per gestire questo fenomeno.

Alla fine dell'incontro, il Prefetto ha chiesto ai Carabinieri di organizzare incontri divulgativi nei territori comunali per educare i cittadini sulle caratteristiche del lupo, i suoi comportamenti e le regole di condotta per evitare che si avvicinino ai centri abitati. I sindaci hanno accolto positivamente questa proposta, riconoscendo l'importanza di informare correttamente la popolazione.

Il Prefetto, ringraziando i partecipanti, ha sottolineato la necessità di sviluppare una diffusa consapevolezza sulle caratteristiche del lupo e sulle pratiche migliori per prevenire la sua presenza nei centri abitati.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv