Fino al 29 gennaio 2024 Siena celebra le eccellenze enologiche premiate da The WineHunter Award nel complesso del Santa Maria della Scala
Taglio del nastro e via ufficiale per la nona edizione di Wine&Siena. La manifestazione nei prossimi tre giorni porterà a Siena l’eccellenza dell’enologia italiana e della gastronomia. Wine&Siena 2024 fa il suo ritorno nel suggestivo complesso del Santa Maria della Scala e del Palazzo Squarcialupi. La rassegna, firmata da The WineHunter, si svolge nella suggestiva cornice della città di Siena, a pochi chilometri dalle colline del Chianti, dalle Crete Senesi, dalla Val d’Orcia e dal Monte Amiata. Gli organizzatori danno il benvenuto a tutti i visitatori dell’edizione numero nove di Wine&Siena, un’esperienza che, oltre ai prodotti di qualità rappresentativi della cultura enogastronomica italiana, gode anche del fascino di una città apprezzata in tutto il mondo per l’arte e la storia che la caratterizzano, tra cui la grande tradizione del Palio.
Wine&Siena apre l’anno degli eventi enogastronomici, con un’esplosione di sapori dedicata agli esperti del
settore e agli appassionati del buon cibo e del vino. Ideato da The WineHunter Helmuth Köcher in collaborazione con Confcommercio Siena, l’evento trasforma il Santa Maria della Scala e i maestosi palazzi storici di Siena in un palcoscenico magico, offrendo una rassegna straordinaria in un contesto unico.
Nei giorni dedicati alla rassegna, il patrimonio culturale si fonde con le migliori produzioni vinicole insignite del prestigioso The WineHunter Award, c’è spazio per esplorare e raccontare le eccellenze enogastronomiche italiane. I prodotti provenienti da regioni uniche, cariche di identità e radicate nella tradizione, vengono esaltati e presentati con grande professionalità.
Wine&Siena ha la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo Siena e del Comune di Siena, oltre a vantare la partecipazione di istituzioni di prestigio come Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi, Università degli Studi di Siena e il rinomato Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.
La nona edizione accoglie oltre 100 aziende enogastronomiche nazionali, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e insignite del prestigioso The WineHunter Award. Gli spazi del Santa Maria della Scala saranno animati dagli espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi, con le suggestive stanze dell’antico Spedale che ospiteranno “The WineHunter Talks” dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica di approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico. Al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione è riservato uno spazio esclusivo per esplorare il mondo del vino attraverso le Masterclasses: sei appuntamenti tra sabato e domenica, per un viaggio sensoriale tra profumi e sapori vinicoli.