SCOPRIAMO QUALCOSA DI PIÙ SULLA LAUREA INFERMIERISTICA

News inserita il 25-03-2024 - Attualità Siena

Quali sono gli sbocchi lavorativi, quali i settori dove c’è maggiore richiesta, quali sono i percorsi di studio da intraprendere per esercitare la professione, quali le materie da studiare

In questo articolo andremo a scoprire qualcosa di più sulla laurea in infermieristica: quali sono gli sbocchi lavorativi, quali i settori dove c’è maggiore richiesta, quali sono i percorsi di studio da intraprendere per esercitare la professione, quali le materie da studiare e molto altro ancora.

Sono diversi i laureati che ogni anno apportano le loro conoscenze nel mondo della sanità per migliorare i servizi offerti ai pazienti bisognosi. Infermieri che oggi ricoprono un ruolo fondamentale in strutture sanitarie pubbliche e private e, rispetto a qualche anno fa, hanno conoscenze specifiche e una professionalità decisamente più elevata.

Il merito va soprattutto al percorso di studi necessario per diventare infermieri, ovvero la laurea. Disponibile anche in formato digitale, la laurea in scienze infermieristiche online proposta da diploma1.info consente a chiunque desideri intraprendere questa professione di ottenere il titolo abilitante e quindi trovare occupazione nel settore specifico.

Le materie di studio prevedono l’approfondimento dei temi riguardanti materie generali quali anatomia, biologia, biochimica, fisiologia, ecc., e quelle specifiche come patologia generale, igiene, psicologia della salute, rianimazione e terapia intensiva, management sanitario, psichiatria e molte altre.

Il titolo di studi online ha la stessa valenza di quello classico e abilita all’esercizio della professione essendo a tutti gli effetti riconosciuto come tale. Il vantaggio del corso di studi online sta nella possibilità di conciliare studio e lavoro; nella possibilità di studiare completamente da casa o da qualsiasi luogo lo consente; nella possibilità di poter gestire gli orari in completa autonomia e nell’avere a disposizione sul portale dedicato tutto il materiale didattico necessario per il conseguimento degli esami.

Con la dovuta conferma degli esperti di corsiediploma.com, possiamo rassicurare che nessun test di ammissione è richiesto per iscriversi all’università telematica (a differenza dell’università classica nella quale è previsto un test di sbarramento), e i costi da sostenere per sostenere gli esami e discutere la tesi sono assolutamente alla portata di tutti, al pari delle migliori università fisiche.

Scegliere di conseguire una laurea infermieristica diventa una scelta consigliata per tutti quei ragazzi che, terminati gli studi superiori, vogliono intraprendere una professione socialmente utile, a contatto diretto con i pazienti e orientata al benessere della persona. È consigliata, però, anche all’adulto non occupato o già occupato che vuole cambiare completamente settore lavorativo e scegliere di intraprendere una professione sempre richiesta.

Quello dell’infermiere è uno di quei settori che non conoscono crisi. Il tasso di occupazione dei neolaureati in scienze infermieristiche è infatti pari a circa l’84,8%, con stipendi che oscillano dai 24 mila ai 32 mila euro lordi l’anno, con qualche differenza in base all’esperienza maturata, al tipo di azienda e alla dislocazione territoriale.

I dati diventano ancora più interessanti se paragonati con quelli dei paesi esteri, nei quali un infermiere può arrivare a guadagnare anche 83 mila euro lordi l’anno. In quei casi, però, conoscere la lingua del paese ospitante diventa un requisito necessario all’assunzione.

Coloro che non sono interessati a lasciare il bel paese possono trovare opportunità lavorative nelle strutture ospedaliere pubbliche o private, nei centri riabilitativi, nelle cliniche e nei centri specialistici, ma anche a domicilio esercitando l’attività di libero professionista. Sono sempre di più i pazienti che richiedono cure infermieristiche a domicilio, soprattutto gli anziani.

Considerando che il nostro è un paese nel quale l’età media continua ad alzarsi sempre di più e le patologie croniche non accennano a diminuire, il lavoro di assistenza non mancherà mai. Dunque, scegliere di intraprendere questo tipo di percorso diventa un investimento quasi sicuro per il proprio futuro lavorativo e un'occasione per scoprire una professione che, oltre ai soldi, può portare a un arricchimento interiore come poche professioni possono fare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv