"SAPIENZA EGIZIA", UNA CONFERENZA A SIENA

News inserita il 23-01-2023 - Eventi Siena

Lunedì 23 gennaio prenderà il via il ciclo di conferenze dedicato alla medicina

Siena, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, riprende l’attività dell’Associazione Archeosofica che torna ad offrire i suoi appuntamenti alla città, nella nuova sede di via Ricasoli 24.

Ad inaugurare lo spazio di incontro, lunedì 23 gennaio prenderà il via il ciclo di conferenze dedicato alla medicina che, durante l’intero 2023 porterà alla scoperta dell’approccio alla salute che ha caratterizzato la cultura di alcune delle antiche civiltà come quella egizia, romana, etrusca e greca.

I popoli del passato hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità non solo per le tangibili opere monumentali, ma anche per le filosofie e le dottrine che ci hanno trasmesso, un patrimonio che lascia trasparire il filo conduttore di una sapienza che va oltre la conoscenza archeologica.

Saranno dedicati all’antico Egitto e ai suoi misteri i primi 5 appuntamenti in programma tra gennaio e febbraio. Si comincia lunedì 23 alle ore 21.30 con la conferenza sul tema “Sapienza egizia: patrimonio inestimabile per l’umanità”.

Dopo un’introduzione generale sarà preso in esame il carattere medico ed erboristico di quella civiltà attraverso l’analisi di alcune fonti (come i papiri stessi). Sarà quindi evidenziato come il prezioso sapere del popolo delle piramidi si leghi ai misteri che ancora oggi affascinano l'uomo.

Tutti gli incontri avranno luogo il lunedì con inizio alle ore 21.30 a partire dal 23 gennaio 2023. Ingresso libero.

 

Galleria Fotografica

Web tv