SALUTE DI GENERE E CODICE ROSA: ACCORDO TRA AOU SENESE E AUSL TSE

News inserita il 16-04-2024 - Attualità Siena

Nasce un nuovo modello di governance. Operativo il coordinamento interaziendale affidato a Vittoria Doretti

Un nuovo coordinamento interaziendale per promuovere la salute di genere e supportare le vittime di violenza, noto come codice rosa, è stato istituito nell'area vasta sudest grazie a un protocollo firmato tra l'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l'Azienda Usl Toscana sudest. Questo modello di governance mira a coordinare le attività delle reti aziendali di codice rosa, garantendo una programmazione complessiva e monitorando il funzionamento delle reti e la revisione delle procedure.

Il coordinamento, guidato dalla dottoressa Vittoria Doretti per un mandato di 4 anni, si propone di collegare strettamente la medicina territoriale e i servizi sociali per fornire risposte integrate. Le attività del coordinamento sono orientate secondo i principi della Convenzione di Istanbul, concentrandosi sulla prevenzione, protezione e presa in carico delle vittime, supporto operativo e collaborazione interistituzionale.

Partecipano al coordinamento rappresentanti delle due aziende sanitarie e dei vari servizi coinvolti nel codice rosa, con l'obiettivo di migliorare la collaborazione tra organi e servizi pertinenti e garantire un sostegno efficace alle vittime di violenza.

Salute di genere e codice rosa: nasce un nuovo modello di governance grazie ad un accordo tra Aou Senese e Ausl Tse. Operativo il coordinamento interaziendale affidato a Vittoria Doretti

«È un ulteriore punto di forza nella collaborazione e programmazione di Area Vasta – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese –. L’expertise del Codice Rosa è per noi un valore aggiunto per migliorare e potenziare le attività dell’ospedale volte ed aiutare le vittime di violenza e promuovere la salute di genere, aumentando l’attenzione, la conoscenza e la sensibilità su questi temi, di grande rilevanza. Il Coordinamento - prosegue Barretta - avrà un ruolo fondamentale nel promuovere collaborazioni e definizioni operative interaziendali per assicurare la massima efficacia degli interventi socio sanitari rivolti alle vittime di violenza e alla promozione della salute di genere».

«Crediamo molto nella necessità di affrontare queste tematiche, - afferma il direttore generale Azienda Usl Tse Antonio D’Urso -. Non è un caso che mesi fa abbiamo adottato la Diversity Equity & Inclusion strategy e siamo l’Azienda dov’è nata l’esperienza del Codice Rosa, quindi è una filosofia che viene da lontano. Con l’Aou Senese poi stiamo trovando tanti terreni comuni, dove collaborare e scambiarsi idee. Con questo Coordinamento sarà data grande attenzione alla formazione, così da preparare gli operatori a interventi socio sanitari efficaci rivolti alle vittime di violenza e alla promozione della salute di genere».

«Sono onorata e ringrazio le Direzioni dell’Ausl Tse e dell’Aou Senese per avermi chiesto di coordinare e sperimentare un nuovo modello di governance di Area Vasta, - dice la coordinatrice Vittoria Doretti -, operando una profonda sinergia tra reti aziendali di Codice Rosa e rafforzando ulteriormente la collaborazione con gli altri Enti, Istituzioni, Associazioni del Territorio e Tavoli interistituzionali già in essere (tra cui Procure, Prefetture, Forze dell’ordine, Comuni, Province e soprattutto Centri antiviolenza) per azioni socio sanitarie più attuali ed efficaci in una visione ampia e di sistema. Questo modello di governance mira a ottenere anche risposte rispetto ai quattro pilastri della Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica), le cosiddette 4P: Prevenire la violenza - Proteggere le vittime - Perseguire gli autori - attuare Politiche integrate».

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv