RUFFOLO, STRADA DISASTROSA E PIENA DI BUCHE: "UNA VERGOGNA"

News inserita il 20-03-2024 - Cronaca Siena

Tra il Bivio e la rotatoria dei Vigili del Fuoco in entrambi i sensi di marcia. La lettera firmata di un cittadino

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da parte di un nostro lettore che ci segnala la situazione disastrosa del tratto stradale di Ruffolo fino alla rotatoria dei Vigili del Fuoco a Siena. Come si può vedere dalle fotografie, che la nostra redazione ha prontamente scattato andando a verificare sul posto, le buche e le condizioni fatiscenti in cui versa il manto stradale in entrambi i sensi di marcia è sotto gli occhi di tutti. Il Comune, come si può leggere da questo articolo, aveva già indetto un incontro urgente con Anas. Ecco la lettera:

"Buonasera,

sperando di poter portare la tematica all'attenzione del Comune di Siena, vi scrivo brevemente in relazione alla manutenzione del tratto stradale di Ruffolo che dal bivio conduce fino alla rotatoria dei Pompieri.

Abito nel Comune di Asciano e percorro tutti i giorni quel tratto di strada. Sono benissimo a conoscenza che il tratto è di competenza dell'ANAS ma è anche vero che si tratta di uno dei tratti più percorsi ed un'arteria importantissima da/per la nostra città.

Quindi è, a mio avviso, anche una questione di immagine in quanto non tutti sanno che la manutenzione di quel tratto di strada è però purtroppo a carico dell'ANAS e riconducono le condizioni disastrose della strada ad un'incuranza del Comune stesso.

A più riprese, da aprile 2022, ho inviato delle PEC alla sezione ANAS di competenza e anche alla Regione ricevendo solo promesse. Di seguito l'ultima risposta di ANAS:

"Con riferimento alla segnalazione in oggetto si ribadisce quanto già  espresso nella pregressa   corrispondenza. I lavori afferenti al ripristino della pavimentazione  stradale,  lungo  il  tratto  stradale indicato della NSA 394 ex SS 715 SIENA-BETTOLLE dal Km 1+480 al Km 2+100, verranno avviati entro l' anno in corso (2023)." - (ricevuta in data 7/7/23 da servizioclienti@postacert.stradeanas.it)

Ovviamente poi, come immaginavo, i lavori non sono stati fatti.

La speranza è che possiate come Comune di Siena intercedere e sollecitare la sezione ANAS di competenza per sistemare quel tratto terribile di strada.

Inserisco in cc anche i contatti dei principali media del territorio auspicando che qualcuno di loro possa interessarsi alla cosa e cominciare a fornire delle evidenze ad ANAS che la cosa sta arrivando anche sui giornali. Ovviamente rimango a loro e vostra disposizione per tutti gli approfondimenti del caso.

Sfido chiunque sia passato da quel tratto stradale a non aver fatto le dovute considerazione al riguardo, ovvero che è una vergogna totale tenere delle strade a quel modo che, soprattutto in moto, sono anche pericolose per via della mancata/scarsa aderenza. Sperando in un vostro gradito riscontro, porgo cordiali saluti."

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv