REGOLAMENTO PER LA VIDEOSORVEGLIANZA A SIENA: APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 12-04-2024 - Attualità Siena

Il documento è stato presentato dall'assessore Giuseppe Giordano durante la seduta di oggi, venerdì 12 aprile

Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato all'unanimità una delibera riguardante il "Regolamento per la disciplina e utilizzo degli impianti di videosorveglianza nel territorio del Comune di Siena", su proposta dell'assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano. La revisione del regolamento ha coinvolto importanti aspetti, come le finalità, l'utilizzo di nuove tecnologie, il diritto di accesso alle immagini e il partenariato pubblico/privato, bilanciando la necessità di contrastare atti illeciti con la tutela della privacy.

Il nuovo regolamento recepisce e aggiorna il quadro normativo attuale, ridefinendo principi generali come liceità, necessità, proporzionalità, limitazione delle finalità, integrità e riservatezza, responsabilizzazione. Tra le finalità, si evidenzia l'uso degli impianti di videosorveglianza per l'attuazione di politiche per la sicurezza urbana, in collaborazione con le forze dell'ordine, al fine di prevenire e reprimere atti illeciti di natura penale e/o amministrativa e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Il regolamento contiene indicazioni sulle caratteristiche tecniche degli impianti, disposizioni sull'utilizzazione del servizio di videosorveglianza da parte delle forze di polizia, sulla rilevazione di violazioni al Codice della Strada per la Ztl, sul monitoraggio e controllo del traffico, nonché sulla valutazione di impatto sulla protezione dei dati. Si individuano modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati e si prevede l'utilizzo di sistemi mobili per specifiche finalità concernenti la tutela della sicurezza e l'ordine pubblico.

Attualmente, ci sono 346 telecamere di proprietà comunale installate sul territorio. Il Comune ha presentato domanda al Ministero dell'Interno per ottenere un cofinanziamento per l'installazione di altre 50 telecamere in 20 diverse zone del territorio comunale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv