PARATA DI STELLE AL TEATRO DEI ROZZI PER IL PREMIO MARIO CELLI E SILVIO GIGLI

News inserita il 19-03-2023 - Eventi Siena

Grandi nomi a Siena per ritirare le opere dell'artista Carlo Pizzichini

 

SIENA - Un tutto esaurito e grande partecipazione a Siena per la 42° edizione del Premio Giornalistico e Televisivo Mario Celli e Silvio Gigli, che ha visto sfilare sul palco dei Rozzi un gran numero di stelle dell'informazione e dello spettacolo. Dal grande giornalista sportivo Marino Bartoletti, che ha commentato ben 10 olimpiadi e 10 mondiali di calcio alla giornalista di Sky News 24 Giovanna Pancheri, da Drusilla Foer a Carlo Conti, da Francesca Reggiani a Cristina Manetti, prestigiosi i nomi che hanno ritirato i premi creati per l'occasione dall'artista senese Carlo Pizzichini. A presentare il premio gli stessi ideatori Maria Pia Corbelli e Maurizio Bianchini, affiancati dall'attrice Marianella Bargilli. Presenti sul palco tra gli altri, a consegnare i premi, il sindaco Luigi De Mossi, l'assessore alla cultura Pasquale Colella Albino, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

La serata è stata prima introdotta dall'emozionante suono delle chiarine, poi da una serie di foto e di filmati che illustravano la storia e la biografia dei due grandi giornalisti Mario Celli, fondatore del periodico Il Campo di Siena, oggi diretto da anni dalla stessa Maria Pia Corbelli che lo ha ricordato con affetto, e Silvio Gigli, voce notissima della radio e poi conduttore televisivo tra i più amati della televisione di stato.

I premiati sono sfilati sul palco in rigoroso ordine alfabetico ed hanno dato vita a piacevolissimi intermezzi di spettacolo e di intrattenimento, raccontando spesso i loro legami con Siena, a partire da Carlo Conti che ha ricordato le serate al Papillon come DJ negli anni Ottanta, a Drusilla Foer che ha narrato i ricordi di sua nonna senese e a Cristina Manetti che, nata a Siena anche lei, è approdata al mondo dei media con grandissimo successo. Piacevolissimi anche gli interventi di ballo e canzoni interpretate da Alice Valentini con il corpo di ballo e pezzi di musica classica eseguita dalla giovanissima violoncellista Rebecca Ciogli. Una serata splendida per la città intera oltre che per gli organizzatori, gli ospiti e per chi ha dato il patrocinio, il Comune di Siena e la Regione Toscana.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv