NUOVA PORTA DA GARAGE: ECCO A COSA PRESTARE ATTENZIONE NELLA SCELTA

News inserita il 30-01-2024 - Attualità Siena

Il mercato degli infissi e dei serramenti è cambiato molto rispetto al passato

Il mercato degli infissi e dei serramenti è cambiato molto rispetto al passato. Oggi assistiamo ad una sterzata decisa da parte delle aziende verso la celebrazione dell’eccellenza, intesa come selezione di materiali a ridotto impatto ambientale ed elevate performance di isolamento.

Grazie anche agli incentivi pubblici voluti per riqualificare il Paese verso un maggior grado di efficienza energetica, questo mercato è stato in grado di superare brillantemente le fasi di stallo e continuare a portare innovazione, con sempre nuovi design e tecnologie. Se ci si concentra sulle sole porte da garage, ad esempio, è possibile notare una grandissima varietà di soluzioni e proposte, il che, il più delle volte, può portare un po’ di confusione presso chi non è esperto.

Per orientarsi nella scelta e durante il percorso di acquisto, dunque, è importante concentrarsi su alcuni elementi fondamentali. Vediamone alcuni.

Modelli e tipologie: ecco le principali

Le porte basculanti sono tra le più diffuse e apprezzate, grazie alla loro funzionalità e design. Tra le alternative si possono trovare le porte sezionali, che si aprono verticalmente e offrono un risparmio di spazio notevole, oppure le porte a libro, ideali per spazi limitati.

La scelta del modello dovrebbe considerare la disponibilità di spazio, le preferenze estetiche e le esigenze di utilizzo e, in alcuni casi, le norme locali o del condominio. In genere molta influenza ha proprio lo spazio a disposizione, soprattutto perché, laddove non sia possibile procedere con modelli standard, sarà necessario avviare le pratiche per l’installazione di un prodotto su misura.

Materiali e colori: i trend più interessanti

I colori più in voga del momento sono quelli estremamente naturali e a basso impatto visivo con l’ambiente circostante. Ad aver maggiore valore, nella scelta della resa estetica, è la compatibilità del materiale con la natura, sia in termini di efficienza energetica che di sostenibilità del ciclo di vita.

Ecco perché le tonalità del legno e quelle neutre risultano essere tra le più apprezzate, soprattutto nelle versioni decorate con pregiate finiture. Si tratta di un mix di design moderno e tradizionale, con colori neutri come il grigio e il bianco, che dominano il mercato e che mostrano una sempre maggiore predilezione per il minimalismo rigoroso.

Sicurezza ed efficienza nel tempo

Per capire se una porta da garage è la più adatta per il proprio caso occorre prima di tutto controllare il sistema di sblocco e le serrature, assicurandosi che siano robuste, dotate di serrature a cilindro e meccanismi di bloccaggio multipli.

Da ispezionare è anche il materiale, tenendo conto del fatto che in genere l'acciaio e l'alluminio sono tra i più sicuri. Se la porta è dotata di sistemi anti-intrusione, come sensori di movimento o allarmi, può essere un valore aggiunto.

Occorre verificare anche l’eventuale presenza di certificazioni di sicurezza, una sorta di "bollino di qualità" che dimostri il superamento di test specifici. Se la porta è automatizzata, è bene controllare che il sistema sia sicuro e dotato di sensori che impediscano la chiusura se c'è un ostacolo.

Per tutti gli altri dubbi o chiarimenti è possibile affidarsi sempre al parere di un esperto, che sarà in grado di fornire tutte le specifiche del caso.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv