NICOLETTA FABIO INTERVIENE SUL TEMA DELLE MENSE SCOLASTICHE

News inserita il 25-05-2023 - Attualità Siena

La candita sindaca del centrodestra: "Sarà necessario intervenire su più fronti per ottenere un miglioramento"

"Ieri pomeriggio ad un incontro con simpatizzanti ed elettori ho avuto modo di illustrare alcuni obiettivi della nostra coalizione sul tema delle mense scolastiche e della scuola in generale sul quale era intervenuta già in più occasioni. L’Amministrazione Comunale porrà particolare attenzione al servizio di mensa scolastica per tutti i plessi senesi. Alle lamentele dei genitori riguardo alla qualità dei cibi e dei pasti che vengono serviti attualmente va data una risposta concreta e soddisfacente per le famiglie.

Sarà necessario intervenire su più fronti per ottenere un miglioramento: cercare un maggiore approvvigionamento di materia prima sul territorio, ammodernare i luoghi di preparazione del cibo. Rivedrò i termini dell’affidamento del servizio mensa in modo che sia in grado di garantire una maggiore qualità e l’inserimento consistente di prodotti a “km zero”. Ritengo che sul nostro territorio vi possano essere diversi produttori in grado di soddisfare questa richiesta.
In tal senso ho anche avuto uno scambio di idee – fra gli altri - con Eros Trabalzini Presidente del Consorzio Agrario di Siena che ha reso la propria disponibilità di poter fornire, ad esempio, la pasta dei coltivatori toscani e passata di pomodoro della valdichiana, oltre a valutare altri prodotti a Km0.

Ogni novità che andremo ad introdurre sarà partecipata con le famiglie perché riteniamo che la fase di ascolto e partecipazione sia importante quanto la fase della decisione. Il cibo è anch’esso cultura, lo ho ribadito anche questa settimana in una trasmissione televisiva e porrò dunque tutta l’attenzione necessaria per garantire standard di qualità elevati anche se dovesse determinarsi un aumento di costi a carico del bilancio comunale.
Sulla qualità e varietà del cibo per i nostri bambini e i nostri ragazzi non si può far cassa."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv