"NESSUNA BASE PER NESSUNA GUERRA!", NASCE IL COMITATO CITTADINO

News inserita il 18-07-2023 - Attualità Siena

L'intervento di Cravos Siena: "No alla nuova base di Rovezzano"

"Recentemente abbiamo appreso la notizia della volontà di trasformare la Caserma Predieri di Rovezzano, località a sud – est di Firenze, nel quartier generale della divisione sud della Nato.

Per contrastare questa decisione, come Cravos abbiamo organizzato un’assemblea a Siena e partecipato ad un incontro pubblico a Firenze organizzato presso il Circolo Arci di Rovezzano.

L’urgenza di fare rete per opporci all’ennesima militarizzazione del territorio toscano, ci ha portati a creare un comitato cittadino senese contro la nuova base Nato di Firenze e contro ogni altro strumento di guerra. Invitiamo tutti i cittadini, gli studenti e le realtà antimilitariste ad aderire a questo progetto, contattandoci e restando connessi per le prossime azioni.

Il progetto della base di Rovezzano rientra palesemente nel processo di espansione e rafforzamento della Nato in Europa: un processo imperialista che non prevede mai l’informazione alla cittadinanza e che investe il territorio italiano per intero, dalla Sicilia alla Sardegna passando per la Toscana.

L’aumento delle spese militari e e la corsa agli armamenti hanno un impatto reale nella società, che passa dalle restrizioni delle libertà di circolazione nei centri abitati, dallo sperpero di soldi pubblici per produrre strumenti di morte, fino all’inquinamento ambientale delle zone interessate.

In un contesto storico di alta tensione geopolitica come quello attuale, non possiamo permettere che a pochi chilometri di distanza dal territorio senese si espanda la base della più grande e potente istituzione imperialista e guerrafondaia del mondo. Non possiamo accettare nessuna base per nessuna guerra, né a Firenze né altrove.

Per entrare a far parte del comitato basta contattare le pagine social Instagram e Facebook di Cravos Siena e partecipare alle prossime iniziative."

Cravos Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv