MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA A GIANCARLO RASTELLI: ALL'AOU SENESE

News inserita il 13-04-2024 - Eventi Siena

Martedì 16 aprile, con la presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice

Il 16 aprile, alle ore 11, si tiene l'inaugurazione della mostra dedicata a Giancarlo Rastelli presso l'Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, con la presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice. L'esposizione, intitolata "La prima carità al malato è la scienza", è ospitata nel corridoio che porta al lotto 3, piano -1, dell'ospedale e rimarrà aperta fino al 23 aprile. La mostra, curata da Gerardo Vito Lo Russo, Giovanni Lucertini, Andrea Pace e Veronica Sandroni, è organizzata dall'associazione studentesca "Obiettivo Studenti", con la collaborazione dell'Università di Siena e dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Parteciperanno anche il professor Antonio Barretta, direttore generale dell'Aou Senese, i curatori della mostra, le autorità, i professionisti, gli studenti e i rappresentanti del mondo del volontariato.

Giancarlo Rastelli, nato il 25 giugno 1933 a Pescara, è stato un rinomato cardiochirurgo e scienziato, famoso per le sue innovazioni nel trattamento delle cardiopatie congenite. La sua carriera accademica lo ha portato alla Mayo Clinic di Rochester (Minnesota, USA), dove ha contribuito significativamente alla ricerca cardiovascolare. È noto per aver sviluppato la "Rastelli procedure", una tecnica chirurgica tuttora utilizzata in cardiochirurgia pediatrica, e per la sua descrizione del canale atrioventricolare. La sua passione per l'umanità ha permeato tutta la sua vita e il suo lavoro, come evidenziato dai suoi aforismi celebri. È deceduto il 2 febbraio 1970 a causa del morbo di Hodgkin, lasciando dietro di sé un'eredità significativa nel campo della medicina. La sua vita ha ispirato molte persone, tanto da avviare una causa di beatificazione nel 2005.

Inoltre, il 16 aprile alle ore 18, nell'aula 6 del centro didattico dell'Aou Senese, si terrà un incontro di approfondimento sulla mostra, alla presenza di Giovanni Lucertini, cardiochirurgo curatore della mostra, e Umberto Squarcia, ordinario di Pediatria e Cardiologia pediatrica all'Università di Parma e amico di Giancarlo Rastelli. L'incontro sarà aperto al pubblico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv