MALAFRASCA, VIA AL PROGETTO PER UN COHOUSING PER ANZIANI

News inserita il 04-04-2024 - Attualità Siena

Deliberata la convenzione dalla giunta comunale su proposta dell'assessore Papi. Investimento con fondi Pnrr

Papi

La giunta comunale di Siena ha approvato oggi lo schema di convenzione con la Società della Salute Senese per la creazione di un progetto di cohousing dedicato agli anziani. Questa decisione, proposta dall'assessore ai servizi sociali Micaela Papi, è fondamentale per l'attuazione del progetto Pnrr "Autonomia degli anziani non autosufficienti". L'obiettivo è riqualificare e ristrutturare un edificio comunale a Malafrasca per ospitare il servizio di cohousing.

Secondo l'assessore Papi, questo progetto rappresenta un passo significativo per la creazione di uno spazio condiviso per gli anziani, seguendo il nuovo modello abitativo del cohousing sempre più diffuso in Italia. Grazie ai finanziamenti del Pnrr, il Comune e la Società della Salute si impegneranno a riqualificare l'immobile e renderlo un luogo di socialità e assistenza.

Entro il 2025, il Comune investirà 770mila euro per la riqualificazione degli immobili e l'installazione di tecnologie per garantire l'autonomia degli anziani e il collegamento ai servizi sociali e sociosanitari. La Società della Salute Senese, entro marzo 2026, investirà 249mila euro per l'acquisto di arredi, la gestione del servizio e dispositivi di telesoccorso.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv