"LEGALITÀ DIGITALE": NELLA TENUTA DI SUVIGNANO CON IL PROGETTO SPI CGIL

News inserita il 11-04-2024 - Eventi Siena

Il 12 e 13 aprile si affronteranno le problematiche legate ad un uso consapevole della rete

Ha preso il via alla Tenuta di Suvignano (Monteroni d’Arbia, SI) il progetto “Legalità digitale” promosso da SPI CGIL nazionale, SPI CGIL Toscana e SPI CGIL Siena, in collaborazione con il Comune di Monteroni d’Arbia, il patrocinio del Comune di Murlo e il partenariato della Regione Toscana. Il progetto punta a rafforzare l’uso civico del bene confiscato alla mafia – gestito dalla Regione Toscana attraverso l’ente Terre Regionali Toscane - rendendolo un Centro di formazione nazionale sulla legalità e unendo lo svolgimento delle attività formative alla valorizzazione della Tenuta, attraverso proposte residenziali, di turismo sostenibile e di scoperta del territorio.

Proprio con l’obiettivo di mettere insieme formazione e valorizzazione della Tenuta di Suvignano, lo scorso giugno SPI nazionale, SPI Toscana e SPI Siena avevano affidato a ISIA Firenze l’incarico di realizzare il concept progettuale e il piano di marketing socio-territoriale.

Ora il progetto è entrato nel vivo con la partenza delle prime attività formative volte ad approfondire tutte quelle forme di “non legalità” connesse al contesto digitale e a promuovere un uso consapevole della rete. Dopo un primo incontro formativo, lo scorso 29 febbraio, tenuto dalla FISAC CGIL e dedicato all’alfabetizzazione bancaria, venerdì 12 e sabato 13 aprile sarà la volta del seminario Dalla lupara a internet: le nuove armi della criminalità organizzata, rivolto ai responsabili Legalità della CGIL Toscana e dello SPI CGIL Toscana.

Attraverso l’incontro, SPI CGIL intende riflettere e far riflettere, con l’aiuto di specialisti ed esperti, sui rischi e sulle misure di prevenzione da adottare nei confronti di truffe digitali, phishing, cyberbullismo ecc., affinché l’uso della rete sia sempre più diffuso tra tutti i cittadini, a partire dai più fragili ed inesperti, ma in maniera sicura ed informata.

Durante il corso saranno presentate le esperienze positive già esistenti in Toscana, come i progetti che il Corecom Toscana sta portando avanti con gli studenti delle scuole e che il sindacato pensionati auspica possano sfociare in una collaborazione improntata allo scambio intergenerazionale. Per i partecipanti al seminario, i momenti formativi si alterneranno a momenti di conoscenza della Tenuta e del territorio: sono previsti, infatti, una Passeggiata nella Tenuta e una visita al Museo etrusco di Murlo.

L’intento di SPI CGIL è quello di promuovere il coinvolgimento a Suvignano di un numero sempre maggiore di realtà civiche e sociali attraverso incontri rivolti non soltanto agli iscritti SPI, ma anche a educatori, formatori, operatori del settore, amministratori locali, giovani, genitori, cittadini tutti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv