L'ECONOMISTA SIR PARTHA DASGUPTA A SIENA PER LA SETTIMA "HAHN LECTURE"

News inserita il 27-05-2024 - Attualità Siena

Il 29 maggio alla sede San Francesco dell'Università di Siena

Il 29 maggio, Siena avrà l'onore di ospitare Sir Partha Dasgupta, uno dei maggiori esperti mondiali in economia della disuguaglianza, povertà, ambiente e biodiversità. Dasgupta terrà una lezione intitolata “Economic Possibilities in the Anthropocene” presso l'Università di Siena, segnando la settima edizione delle "Hahn Lecture".

Sir Partha Dasgupta a Siena: Lezione sull'Economia nell'Antropocene

L'evento avrà luogo alle ore 12 nell'Aula Romani della sede San Francesco dell’Università di Siena, situata in Piazza San Francesco 7. La lezione sarà preceduta dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e del professor Salvatore Bimonte, direttore del Dipartimento di Economia Politica e Statistica. L'iniziativa sarà coordinata dal professor Nicola Dimitri e introdotta dal professor Ugo Pagano, per poi lasciare spazio all’intervento di Sir Partha Dasgupta.

La "Hahn Lecture" è un ciclo di conferenze annuali in memoria del professor Frank Hahn, che ha insegnato all'Università di Siena dal 1990 al 1996. Hahn è noto a livello mondiale per i suoi studi sulla teoria dell'equilibrio economico generale e sul ruolo della moneta nell’economia. Questi eventi sono organizzati dal Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, con il supporto di Chianti Banca.

Sir Partha Dasgupta è un rinomato economista, attualmente fellow del Saint John's College di Cambridge e Honorary Fellow della London School of Economics e del Trinity College di Cambridge. È membro di prestigiose istituzioni come la British Academy, la Royal Society, la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, l'US National Academy of Sciences, l'American Academy of Arts and Sciences, l'American Philosophical Society e la Royal Swedish Academy of Sciences. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi internazionali e dottorati onorari.

Nel 2021, Dasgupta ha pubblicato un influente rapporto sull'economia della biodiversità, “Economics of Biodiversity: The Dasgupta Review”, commissionato dal Ministero del Tesoro britannico. Questo rapporto ha sottolineato l'importanza della biodiversità per l'economia globale, offrendo nuove prospettive su come integrare la sostenibilità ambientale nelle politiche economiche.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv