LE DONNE IN CAMMINO PER LA PACE ARRIVANO A FIRENZE

News inserita il 28-05-2024 - Attualità Siena

Il gruppo, attivo in Valdelsa da inizio anno, ha organizzato diverse manifestazioni a Siena e provincia. La prossima si terrà sabato primo giugno in piazza dell’Unità Italiana nel capoluogo toscano

Il movimento delle "Donne in Cammino per la Pace" della Valdelsa continua la sua missione di pace e, dopo aver manifestato a Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa e nel centro di Siena, si prepara a portare il suo messaggio a Firenze.

Un appuntamento importante

Sabato primo giugno, alle ore 10.30, le Donne in Cammino per la Pace si riuniranno sotto l’obelisco di piazza dell’Unità Italiana a Firenze. Vestite di nero in segno di lutto e con uno straccio bianco di pace al braccio, esporranno i loro cartelli con la scritta "Cessate il fuoco". La loro è una protesta silenziosa e pacifica, diretta contro tutti i conflitti nel mondo, senza distinzione di nazionalità. Le partecipanti rifuggono da qualsiasi etichetta o sigla, rappresentando ognuna sé stessa e il proprio desiderio di pace.

Un movimento che cresce

Se questa sarà la prima manifestazione a Firenze, il movimento ha già avuto un impatto significativo nella provincia fiorentina. Manifestazioni si sono svolte ripetutamente nei mesi scorsi a Certaldo, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi e Montespertoli. "Manifesteremo la nostra opposizione ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo esponendo la scritta ‘cessate il fuoco’," spiegano alcune delle donne che parteciperanno all’iniziativa. "La manifestazione si svolgerà in silenzio, in abito nero, con uno straccio bianco legato al braccio; non utilizzeremo loghi identitari, simboli e bandiere che rappresentino appartenenze politiche, religiose, sindacali o associative, perché ciascuna di noi si esprime singolarmente in comunanza con tutte."

Le origini del movimento

Tutto è iniziato nel 2023 con le "Donne in Cammino per la Pace" di Brescia, che hanno raccolto il testimone da due associazioni pacifiste e femministe: Woman Wage Peace di Israele e Women of the Sun di Palestina. A Brescia, la prima azione risale al 4 novembre 2023, quando le donne hanno scelto di manifestare in un luogo simbolo dell’antifascismo e del rifiuto delle guerre, piazza della Loggia, per poi spostarsi fino alla base militare Nato di Ghedi, un luogo di aggressione e di morte. Da allora, le manifestazioni silenziose e pacifiche si sono moltiplicate, in un crescendo di adesioni che ha coinvolto altre province e regioni italiane, estendendosi alla Valdelsa e pian piano in altre zone della Toscana. A Poggibonsi, per l’esordio delle Donne in Cammino, è stata scelta la data del 27 gennaio, giorno della Memoria.

Un Invito a partecipare e documentare

Le Donne in Cammino per la Pace invitano tutti a documentare ogni protesta silenziosa con foto e video che possono essere inviati all’email donneincamminoperlapce@gmail.com. Questa documentazione serve non solo per testimoniare l’impegno delle partecipanti, ma anche per diffondere il messaggio di pace e incoraggiare altre persone a unirsi al movimento. Il cammino delle Donne per la Pace continua, e il loro messaggio risuona sempre più forte: cessate il fuoco, ovunque e per sempre. (foto di repertorio)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv