L'AOU SENESE HA PARTECIPATO ALL'EVENTO DELL'AOU DI MODENA

News inserita il 14-04-2024 - Attualità Siena

"L'umanizzazione come elemento di cura": l'intervento del direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese Antonio Barretta

Il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, ha tenuto un intervento intitolato “Il coinvolgimento dei pazienti e del volontariato presso l’AOU Senese: creare valore insieme” durante un evento organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena sul tema “L’umanizzazione come elemento di cura”. Barretta ha condiviso le esperienze di coinvolgimento dei pazienti e del volontariato, già discusse in un workshop tenutosi a Siena il 4 aprile e ha espresso apprezzamento per le iniziative presentate dall’AOU di Modena. Ha sottolineato l'importanza della collaborazione per promuovere l'umanizzazione delle cure, coinvolgendo sempre più professionisti.

L'evento di Modena ha incluso presentazioni su diverse iniziative locali, come la scuola in pediatria, l'endogym, la tana della lettura, la gestione del lutto perinatale, la collaborazione tra la sala operatoria e la cucina, la promozione dei linguaggi di cura contro quelli d'odio, l'umanizzazione delle cure in terapia intensiva, il taglio cesareo dolce e l'accoglienza in endoscopia digestiva.

Il direttore generale dell'AOU di Modena, Claudio Vagnini, ha sottolineato l'importanza del confronto con il volontariato e delle oltre 60 associazioni socio-sanitarie a Modena. Ha evidenziato il cambiamento di prospettiva necessario, soprattutto attraverso l'esperienza personale, passando da medico a paziente, e ha sottolineato la necessità di lavorare su questi aspetti per migliorare l'umanizzazione delle cure.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv