ITS ENERGIA E AMBIENTE: OPEN DAY PER CONOSCERE L'ALTA FORMAZIONE GREEN

News inserita il 27-09-2016 - Eventi Siena

Venerdì 30 settembre, dalle 9.30, porte aperte e testimonianze dirette di studenti e rappresentanti del mondo economico

  

Porte aperte alla Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana per conoscere da vicino e con testimonianze dirette l’alta formazione post diploma che la struttura offre nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica in risposta alle richieste occupazionali del settore. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 9.30 nella sede di Colle di Val d’Elsa, con un Open Day che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di studenti neodiplomati presso la struttura e che hanno già trovato un'occupazione nel settore di formazione, imprenditori del territorio e rappresentanti delle associazioni di categoria legati al settore e al mondo economico. L’Open Day, inoltre, offrirà l’occasione di visitare la struttura e i suoi laboratori specializzati e darà spazio alle opportunità offerte da Giovanisì, progetto della Regione Toscana per favorire l'autonomia dei giovani che quest’anno comprende e rende gratuiti i due corsi promossi dall’ITS ‘Energia e Ambiente’ per conseguire la qualifica di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici e di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. Le iscrizioni ai due corsi sono già aperte ed è possibile presentare la domanda di ammissione entro il 10 ottobre.  

“L’Open Day - spiega Teresa Basilico, direttore della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ - si rivolge a potenziali nuovi studenti e a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la nostra struttura e la sua opportunità formativa di alta qualità. Opportunità che quest’anno è stata raddoppiata con due corsi post diploma che rafforzano l’ITS ‘Energia e Ambiente’ come principale struttura formativa in Toscana nell’area dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e puntano a formare figure professionali molto specializzate e in grado di rispondere alle richieste occupazionali di un settore economico innovativo e in continua evoluzione. A dare forza alla nostra formazione post diploma alternativa a quella universitaria - dice ancora Basilico - è una didattica sviluppata insieme alle imprese del comparto e ai soggetti che sostengono la nostra Fondazione, integrando le lezioni in aula e nei laboratori con esperienze dirette in azienda e stage in Italia e all’estero. Una sinergia che portiamo avanti fin dalla nascita della struttura, nel 2011, e che ha consentito a oltre il 70 per cento dei nostri giovani neodiplomati di trovare un’occupazione coerente con il percorso di formazione svolto”.

I due corsi in partenza. Il corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, novità del biennio 2016-2018, punta a formare una figura professionale specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, con attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica e all’abbattimento dei costi dell’energia. Questa figura opera nell’analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile. Il corso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici inizierà la sua sesta edizione per formare una figura professionale  specializzata nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili, capace di operare nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia, assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili e industriali. Questa figura può operare in imprese impegnate in analisi e gestione di sistemi per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia e ottimizzazione dei consumi energetici, oltre che come libero professionista.

Al termine dei corsi ITS, il superamento dell’esame consente di acquisire il “Diploma di Tecnico Superiore” rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, corrispondente al livello V del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il titolo di studio abilita anche all’esercizio delle professioni regolamentate  in ambito energetico, quali certificatore energetico e installatore di impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili. 

Informazioni. Per partecipare all’Open Day è possibile iscriversi attraverso il modulo presente sul sito www.its-energiaeambiente.it. Le iscrizioni ai due corsi biennali, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni e in possesso di diploma di scuola superiore, sono aperte fino al 10 ottobre ed è possibile scaricare i relativi bandi e le domande di ammissione sul sito www.its-energiaeambiente.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.

L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita, è una Fondazione di partecipazione di cui fanno parte Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. Dallo scorso marzo, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 10 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 9 regioni italiane.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv