IRREGOLARITÀ IN DUE CANTIERI BOSCHIVI NEL SENESE, TRE PERSONE DENUNCIATE

News inserita il 26-11-2022 - Cronaca Siena

Dai controlli effettuati dai Carabinieri Forestali sono contestate sanzioni amministrative per oltre 15.000 euro 

carabinieri forestali

Proseguono incessanti i controlli dei Carabinieri Forestali nei cantieri boschivi della Provincia di Siena grazie anche alle segnalazioni di cittadini ed associazioni, dove si continuano a registrare varie irregolarità nella conduzione dei tagli boschivi, sia di natura amministrativa che penale.

In particolare, nei giorni scorsi, la Stazione Carabinieri Forestale, all’esito di complessi accertamenti tecnici condotti in un cantiere forestale in Comune di Radda in Chianti, ha accertato che i soprassuoli boschivi di specie quercine utilizzati presentavano un'età superiore rispetto a quella dichiarata al fine di ottenere i necessari titoli abilitativi.

Per alcuni lotti boschivi, è stata riscontrata un'età superiore ad anni 36, limite oltre il quale il bosco ceduo quercino è da considerarsi "invecchiato" ai sensi di legge e pertanto la sua utilizzazione avrebbe necessitato di espressi atti autorizzativi. Inoltre è stato accertato un prelievo di piante matricine superiore a quanto consentito con i titoli abilitativi comunque ottenuti. Per tali fatti sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria due persone per illecito paesaggistico-ambientale ed altri reati specifici previsti e puniti dalla normativa penale in materia. Elevate anche sanzioni amministrative per complessivi euro 16.522,50 per la violazione della normativa forestale regionale, oltre alla sanzione amministrativa prevista per l’illegale commercializzazione del legname utilizzato, di importo variabile da determinarsi a cura dell'autorità competente.

In un altro cantiere forestale ubicato in Comune di Piancastagnaio, la Stazione Carabinieri Forestale di Abbadia San Salvatore ha accertato che il taglio della fustaia di pino nero era stato condotto in assenza del necessario titolo abilitativo, richiesto ma non ancora ottenuto. Anche in questo caso è stato contestato, a carico di una persona, l’illecito paesaggistico-ambientale previsto e punito dalla normativa penale in materia ed è stata elevata sanzione amministrativa dell'importo pari ad euro 720,00.

L’attività di controllo dei Carabinieri Forestali della Provincia di Siena proseguirà anche nei prossimi mesi, in linea con le disposizioni nazionali del Comando Generale dell’Arma, al fine di verificare la corretta esecuzione dei tagli boschivi e la legalità del legname posto in commercio, con particolare riferimento alle zone a maggior pregio naturalistico, come le aree protette provinciali, i siti Natura 2000 (SIC/ZPS), i territori sottoposti a vincolo paesaggistico e le aree appartenenti al demanio idrico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv