INCONTRO CON IL PROFESSOR NEMBRINI A SIENA

News inserita il 31-01-2019 - Eventi Siena

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 18.30 presso la chiesa della Santissima Annunziata, in Piazza Duomo a Siena, il professor Franco Nembrini interverrà in occasione dell’uscita del suo nuovo commento all’Inferno di Dante Alighieri, edito da Mondadori. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza senese, offrirà un’importante occasione di riflessione sul significato più profondo della Commedia.

L’approccio seguito sarà quello dell’esperienza: insieme a Dante ci interrogheremo sul mistero della misericordia divina, che va a scovare l’uomo nelle profondità della propria selva oscura, guidandolo in un viaggio di redenzione che passa anche attraverso la presa di coscienza della capacità di male che è in ciascuno.

Si parlerà inoltre di come è nata l’idea di un nuovo commento alla Commedia e del metodo di lavoro seguito da Nembrini insieme al Comitato scientifico Centocanti, che ha portato a dedicare il libro “a tutti quelli rimasti così vivi da attendere ancora, fiduciosi che qualcosa di nuovo e di grande possa accadere”.

Il professor Nembrini non è nuovo alla piazza di Siena. Nel 2016 è intervenuto come ospite dell’Arcidiocesi sul tema della misericordia in Dante (“Misericordia  ch’è sì cara vo cercando”, SS. Annunziata, 7 ottobre), mentre nel 2017 ha tenuto una lectio magistralis in Piazza Duomo sul canto XXXIII del Paradiso nell’ambito della rassegna “L’acropoli di Siena. Percorsi artistici fuori orario” (13 luglio). Entrambi gli incontri sono stati salutati con entusiasmo dai numerosi partecipanti.

L’incontro con Franco Nembrini è promosso dall’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, dalla Pastorale Giovanile di Siena, dall’Associazione Oratorio Anspi Costone e sarà moderato dal Prof. Luca Larpi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv