INAUGURATI I NUOVI SPAZI DELL'ORTO E FRUTTETO ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 28-05-2024 - Attualità Siena

Presso il giardino della Sede San Francesco a Siena

Oggi, presso il giardino della sede San Francesco dell'Università di Siena, sono stati inaugurati i nuovi spazi dell’orto e frutteto dedicati alle studentesse e agli studenti. Alla cerimonia hanno partecipato il Rettore Roberto Di Pietra, il Professor Massimiliano Montini, Delegato del Rettore alla Cittadinanza europea, e numerosi studenti tutor del progetto. Presenti anche Salvatore Bimonte e Ciro Corvese, direttori rispettivamente dei dipartimenti di Economia politica e statistica e di Studi aziendali e giuridici.

L'area destinata alla coltivazione è situata nel giardino della sede San Francesco dell’Ateneo, in una zona adiacente al parcheggio aziendale e prossima alla storica Basilica di San Francesco. Questi spazi, conosciuti come “vigna”, sono stati recentemente recuperati dall’Ateneo e trasformati in parte in giardino e in parte in orto e frutteto.

L'obiettivo del progetto è avvicinare la comunità studentesca alle pratiche di coltivazione, valorizzando l'area attraverso la crescita di ortaggi e alberi da frutto. Questo favorirà l'aggregazione sociale e la sostenibilità ambientale. Le studentesse e gli studenti, alcuni dei quali assumeranno il ruolo di tutor del progetto, potranno partecipare volontariamente alla cura dell'orto e beneficiare dei prodotti agricoli.

«Il progetto si inserisce in un processo di economia circolare che coinvolge la comunità studentesca. - ha spiegato il Rettore Roberto Di Pietra - È un momento di condivisione e di avvicinamento ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, in cui l’Ateneo è impegnato da anni. L’orto e frutteto saranno luoghi di sperimentazione, scambio e apprendimento, aperti a tutta la comunità universitaria».

Il Professor Massimiliano Montini ha aggiunto: «Siamo lieti di inaugurare i nuovi spazi del progetto dell’orto, che quest’anno raddoppia. Dopo il primo piccolo spazio inaugurato lo scorso anno, abbiamo iniziato a lavorare su questo nuovo orto e frutteto per creare ulteriori spazi di sperimentazione ambientale e sociale per la nostra comunità studentesca. Il nuovo progetto prevede la collaborazione con numerosi partner pubblici e privati per promuovere l’economia circolare, come previsto dalla mia Jean Monnet Chair CE4INT».

L’iniziativa fa parte del progetto Jean Monnet Chair CE4INT sull’economia circolare, coordinato dal Professor Montini, ed è realizzata in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità (EAS), l’Orto botanico dell’Università di Siena, numerosi altri partner pubblici e privati, e con il supporto dell’Imperiale Contrada della Giraffa.

Questo progetto rappresenta un importante passo verso la sostenibilità e la cooperazione all’interno della comunità universitaria, offrendo opportunità di apprendimento pratico e di coinvolgimento diretto nei temi della sostenibilità ambientale e sociale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv